Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2011 alle ore 06:40.

My24

Tasso fisso o variabile? Difficile scampare all'eterno dilemma che angoscia il cliente di fronte alla scelta iniziale del mutuo. E ancora più difficile è scegliere senza sapere, almeno per i prestiti indicizzati, quale sarà lo sviluppo futuro delle rate, per di più in una fase in cui i tassi Euribor sono in graduale, ma continua crescita.

È pur vero che le ansie iniziali si sono in parte acquietate da quando rinegoziare o surrogare il mutuo (come si legge negli articoli in pagina) non è più impresa impossibile, ma il dubbio tra fisso e variabile per le famiglie rimane, anzi si ripropone ogni qualvolta si pensa di rinegoziare il proprio finanziamento.

I tassi Euribor sono in crescita perché scontano i futuri rialzi del costo del denaro che la Banca centrale europea potrebbe operare, a partire probabilmente da luglio, quando gli analisti si attendono un aumento dall'attuale 1,25% all'1,5%. Per questo l'Euribor a 1 mese e la scadenza a 3 mesi a cui sono legati quasi tutti i prestiti variabili hanno raggiunto questa settimana i massimi da due anni rispettivamente all'1,24% e all'1,43% e sono destinati a salire ulteriormente. Chi sceglie un mutuo indicizzato adesso deve quindi mettere in conto un rincaro delle spese mensili rispetto al livello iniziale.

Stabilire di quale portata saranno gli aumenti è un po' come leggere nella sfera di cristallo: se i tassi (ai quali si deve poi aggiungere lo spread, cioè il margine che serve alla banca per remunerare il rischio del cliente) si avvicineranno alla media storica (attorno al 3%) l'impatto potrebbe essere assorbito. Se invece l'Euribor dovesse impennarsi per raggiungere e superare il record del 5,39% del 2008 gran parte delle famiglie potrebbe incontrare difficoltà.

Chi invece si affida al tasso fisso ha ovviamente qualche certezza in più: quella di pagare sempre lo stesso importo fino al termine del piano di ammortamento. Ma anche quella di sostenere inizialmente una spesa più cara del 20-30% perché i tassi Irs (che servono per determinare la rata) sono decisamente più alti: 3,84% quello a 20 anni e 3,70% a 30 anni. A prescindere dalla situazione reddituale attuale e prospettica di un nucleo famigliare (che resta comunque un fattore rilevante nella scelta), il confronto si riduce quindi a barattare una spesa più elevata iniziale (e probabilmente per i prossimi 2-3 anni) con la sicurezza di una rata certa.

Per dare comunque un orientamento al lettore, qui a fianco si sono messe a confronto le migliori offerte del broker Mutuionline per un mutuo medio (130mila euro, 20 anni) e per le diverse tipologie. In più si è cercato di effettuare una sorta di stress test al variabile, confrontando diverse ipotesi sul futuro dei tassi.

Lo scenario base, che a momento gli analisti ritengono più probabile, prevede Euribor in rialzo graduale: 2% a fine anno, 3% nella primavera 2014 secondo quanto indicato dai contratti future quotati a Londra. Successivamente si ipotizza che i tassi interbancari ripetano gli alti e bassi del ciclo economico dal 1999 a oggi, con minimi allo 0,6% e massimi oltre il 5%.

Con simili ipotesi, la rata di un mutuo variabile potrebbe subire rincari fino al 30% salendo dai 690 di partenza fino a 897 euro, oltre quindi gli 837 euro del fisso. Quest'ultima tipologia sarebbe però nel complesso più costosa perché prevede la restituzione (oltre al capitale prestato) di 70.771 euro, il 20% circa in più rispetto ai 58.681 del variabile. Ipotizzando invece uno scenario dei tassi negativo (+0,5% rispetto a quello di «base») la rata mensile del variabile si spingerebbe fino a 933 euro (tasso 6,66%), ma questa soluzione rimarrebbe comunque nel complesso la più vantaggiosa.

Per rendere finanziariamente conveniente il fisso occorre immaginare uno scenario ancora più negativo sui tassi (+1% rispetto alla media): in questo caso la rata del variabile salirebbe fino a 968 euro e gli interessi da restituire balzerebbero oltre 73mila euro. Per i tre scenari il confronto è esteso anche al variabile con «cap», ovvero al mutuo con tetto massimo agli interessi, soluzione molto gettonata fra i clienti. Curioso però notare che in tutte le situazioni il prodotto con la protezione limita sì l'impatto rispetto a un variabile puro, ma in termini di convenienza esce sempre sconfitto. E il motivo non sta nella tipologia, ma nel mercato stesso: le offerte attuali (tetto al 5,70% mentre il fisso è al 4,70%, spread dell'1,55% rispetto all'1% del variabile puro) non sono certo quelle vantaggiose di un anno fa.

m.cellino@ilsole24ore.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: