Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2011 alle ore 12:26.

My24
Arriva in borsa YandexArriva in borsa Yandex

Prepara lo sbarco in borsa Yandex, il motore di ricerca che Google non è riuscito a superare in Russia. E progetta di raccogliere sul mercato del Nasdaq circa 1,3 miliardi di dollari con un prezzo delle azioni tra 24-25 dollari, aumentato pochi giorni fa da una forchetta tra 20-22 dollari. Secondo le previsioni supererà anche il debutto del social network per professionisti LinkedIn: sarà la più imponente quotazione per una società tecnologica negli Stati Uniti dopo Google nel 2004. E porterà il gruppo hitech russo a una valutazione complessiva di circa 8 miliardi di dollari, equivalente a LinkedIn al momento dell'ingresso sul listino del Nyse.

Yandex è un successo tra chi naviga nell'internet scritta con l'alfabeto cirillico: richiama il 65% delle ricerche online degli utenti in Russia, dove Google non ha mai sfondato come in altre nazioni. E lo scorso marzo ha registrato 38,3 milioni di visitatori unici mensili. Ha sviluppato raffinate formule matematiche adattate a una lingua complessa e deve districarsi in un'area di internet costellata da link e siti web usciti dalla catena di montaggio dei pirati informatici. L'altro grande baluardo per l'espansione globale di "Big G" resta Baidu in Cina, quotato già quattro anni fa al Nasdaq.

Ma il percorso di Yandex ricorda da vicino Google, anche se non ha quasi mai conquistato le prime pagine dei quotidiani. Secondo i documenti presentati alla Sec (equivalente della Consob in Italia) gli studi per progettare il motore di ricerca russo iniziano nell'anno della caduta del muro di Berlino, il 1989. Ma arriva su internet otto anni dopo, nel 1997, poco prima di "Big G". A lanciarlo sono stati due amici: Arkady Volozh, fondatore dell'allora startup tecnologica CompTek, e un suo ex compagno di classe, Ilya Segalovich. Nel tempo Yandex ha sviluppato strumenti simili a Google: abilita, per esempio, la ricerca in blog e all'interno di mappe digitali. Inoltre, ha allargato il suo raggio d'azione anche in Ucraina, Kazakistan e Bielorussia. Tre anni fa ha aperto un suo laboratorio a San Francisco, una città chiave nell'economia delle aziende hitech per andare a caccia di talenti del software. Ha la sua sede negli Stati Uniti a Palo Alto, dove Google ha iniziato il suo decollo per diventare un gigante hitech.

Yandex l'anno scorso ha raggiunto un fatturato di 445 milioni di dollari, con un aumento del 43% rispetto al 2009: deriva dalla vendita di messaggi pubblicitari online associati al suo motore di ricerca e ai siti di terze parti, come i programmi Adwords e AdSense di Google. A novembre ha debuttato alla borsa di Londra un altro gruppo russo, Mail.ru, guidato da Yuri Milner: aveva in portafoglio una quota di Facebook e ha raccolto 912 milioni di dollari.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi