Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2011 alle ore 09:20.

My24

Le tensioni sul mercato del debito dopo le revisioni dei rating di Italia e Grecia, non fermano l'Unione Europa che ieri ha dato l'avvio al piano di salvataggio per il Portogallo e l'Irlanda con l'annuncio di due emissione da parte del fondo salva stati. Il primo da 4,75 miliardi di euro con scadenza 10 anni, sarà curato da Bnl Paribas, Credit Agricole, Credit Suisse, Dz Bank e JP Morgan, e dovrebbe essere collocato attorno ai 16 punti base sopra il tasso swap, nel range delle emissioni delle agenzie sovranazionali. Il bond è previsto che venga prezzato questa mattina.

Una seconda emissione a cinque anni dovrebbe arrivare a breve e gli advisor, in questo caso, saranno Deutsche Bank, Hsbc, Société Générale e Ubs. L'ammontare totale da collocare entro il prossimo 15 luglio sarà di 15,3 miliardi di euro, come annunciato venerdì scorso e saranno collocate attraverso l'Europan financial stabilitation mechanism (Efsm), il fondo da 60 miliardi di euro istituito dalla Commissione europea, garantito dal budget della stessa Unione europea e con un merito di credito tripla A riconosciuto dalle tre agenzie di rating. Quello annunciato ieri è il terzo bond collocato attraverso l'Efsm: l'ultima emissione quella di marzo del bond da 4,6 miliardi di euro scadenza 2018, ieri quotava 100,60 da 99,53 dell'avvio delle contrattazioni.

Il programma di emissioni da parte dell'Esfm prevede 2 benchmark nel secondo trimestre di quest'anno poi, sempre nel 2011, altre 2 obbligazioni da 3 a 5 miliardi per ciascuna emissione. Nel primo trimestre di quest'anno, attraverso l'Efsm, la Ue ha già raccolto 9,6 miliardi di euro.

Le emissioni Efsm, garantite dal bilancio dell'Unione europea, non devono confondersi con European financial stability facility (Efsf), il veicolo finanziario basato in Lussemburgo fondato dai 16 stati membri dell'eurozona: in questo caso le garanzie sono fornite dai singoli stati membri. Questo veicolo ha garanzie che valgono fino a 440 miliardi di euro. Il primo bond è stato collocato lo scorso gennaio. L'Efsf con rating tripla A, ha già raccolto 5 miliardi nel primo trimestre, ed intende collocare altri 2 bond nel secondo trimestre e poi, sempre nel 2011, altre 4 obbligazioni per raccogliere da 3 a 5 miliardi per ogni emissione.

I due fondi (Efsf e Efsm) intendono raccogliere ciascuno 26 miliardi di euro per il Portogallo, altrettanti il Fondo Monetario Internazionale. Per l'Irlanda, l'obiettivo dell'Efsf è di raccogliere 17,7 miliardi e quello dell'Efsm di 22,5 miliardi di euro.

Sul mercato primario quella di ieri è stata una seduta non troppo brillante movimentata dall'emissione covered a tre anni di Dexia da un miliardo di euro e dal bond della francese Rexel da 500 milioni, scadenza 2018.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi