Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2011 alle ore 14:46.

My24
Ior: la Procura di Roma dispone il dissequestro di 23 milioni di euro che tornano al Credito ArtigianoIor: la Procura di Roma dispone il dissequestro di 23 milioni di euro che tornano al Credito Artigiano

Il Procuratore aggiunto di Roma, Nello Rossi, e il Pm, Stefano Fava, hanno disposto il dissequestro dei 23 milioni di euro dello Ior messi sotto chiave il 21 settembre dello scorso anno nell'ambito del procedimento che vede indagati il presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, e il direttore generale Paolo Cipriani, per omesse comunicazioni in violazione della normativa antiriciclaggio.

Il via libera al dissequestro da parte dei magistrati è arrivato in considerazione delle nuove leggi in materia di antiriciclaggio varate dal Vaticano, che ha istituito, con compiti di contrasto al riciclaggio, l'Autorità di informazione finanziaria (Aif), l'analogo dell'Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d'Italia.

Nel provvedimento di dissequestro i pm hanno stabilito che i soldi tornino nel conto intestato allo Ior presso il Credito Artigiano, vale a dire nella medesima situazione in cui si trovavano il 6 settembre 2010, prima che lo Ior disponesse il trasferimento di 20 milioni all'istituto di credito tedesco J.P. Morgan Frankfurt e di 3 milioni alla Banca del Fucino omettendo di effettuare le comunicazioni previste dalla normativa antiriciclaggio italiana. (Il Sole 24 Ore Radiocor)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi