Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2011 alle ore 21:09.

My24

L'agenzia di rating Moody's ha fatto sapere di essere pronta a sottoporre la valutazione degli Stati Uniti a revisione per un possibile downgrade, se nelle prossime settimane non dovessero esserci progressi per innalzare il limite del debito pubblico scongiurando il rischio di default del Paese. Se ciò dovesse verificarsi, l'agenzia ha fatto sapere che il rating degli Stati Uniti, Aaa (il massimo possibile), rimarrebbe immutato. Tuttavia, l'agenzia afferma che, se non ci sarà un «accordo credibile» sulla riduzione del deficit potrebbe essere rivisto l'outlook del Paese, che potrebbe essere abbassato da «stabile» a «negativo». L'outlook degli Stati Uniti è già stato tagliato da S&P's lo scorso 18 aprile.

Moody's Investor Service ha inoltre avviato una revisione del rating sul credito senior e subordinato di Citigroup, Bank of America e Wells Fargo per una possibile revisione al ribasso della valutazione. La decisione dell'agenzia di rating è legata all'eccessiva esposizione in mutui residenziali delle tre grandi banche americane.

Il timore di Moody's è che, se la ripresa negli Stati Uniti continuerà ad essere debole, come i recenti dati americani hanno dimostrato, il costo del credito potrebbe salire minando quindi la solidità patrimoniale dei tre istituti di credito.

Nella nota in cui annuncia la decisione, Moody's segnala anche come il merito di credito attuale dei tre istituti di credito sia tuttora viziato dagli aiuti ricevuti dalle banche durante la crisi finanziaria del 2008. Un salvataggio statale di quel tipo - ricorda però l'agenzia di rating - non sarebbe possibile in base alla legge Dodd Frank (la riforma finanziaria dell'amministrazione Obama).

Le banche americane, come quelle europee, si trovano di fronte alla necessità di rafforzare la propria patrimonializzazione. In parte lo hanno già fatto raccogliendo riserve di capitale per far fronte a eventuali svalutazioni immobiliari. Lo sforzo che evidentemente non è stato ritenuto sufficiente dall'agenzia di rating.

E in serata il governo di Atene ha messo nero su bianco un giudizio sprezzante sull'agenzia di rating dopo il downgrade del debito a spazzatura: «Ancora una volta le sue valutazioni sono guidate dalle voci di mercato piuttosto che da fatti oggettivi». (An. Fr.)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi