Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2011 alle ore 08:20.

My24
Christine Lagarde (Ap)Christine Lagarde (Ap)

Il ministro delle Finanze francese e candidata principale alla carica di direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, si é detta «molto soddisfatta» dei suoi colloqui in Cina, condotti per promuovere la sua candidatura all'alta carica del Fmi. Così in un'intervista all'agenzia France Press. «Mi sento molto positiva sul risultato di queste discussioni, ma la decisione appartiene soltanto a loro» ha detto la Lagarde.

«Sarebbe legittimo per la gestione del Fondo includere al più alto livello possibile rappresentanti cinesi», ha detto ancora la Lagarde, dopo gli incontri con il governatore della banca centrale cinese Zhou Xiaochuan, il vice premier Wang Qishan, il capo della diplomazia cinese Yang e, infine, il ministro delle Finanze Xie Xuren. La Cina é il Paese che più critica la rendita di posizione europea sulla posizione di direttore del Fondo monetario internazionale dal 1946, secondo una regola non scritta.

Il ministro francese é arrivato a Pechino mercoledì, dopo essersi recata in India, come parte della una maratona di presentazione della sua candidatura presso le economie emergenti.

La Lagarde, che gode del sostegno particolare di Germania, Gran Bretagna e Italia, é considerata la candidata favorita alla successionedel connazionale Dominique Strauss-Kahn.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi