Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2011 alle ore 17:26.

My24

Research in Motion, la società canadese che produce lo smartphone BlackBerry, cede più del 20% a Wall Street, dopo che Stephen Jarislowsky, presidente di Jarislowsky Frase, sesto maggiore investitore di Rim, ha venduto più della metà della propria partecipazione. Il motivo é da rintracciare nella perdita di quote di mercato da parte del gruppo, determinata dall'incapacità di tenere il passo con le rivali, Apple in testa: «andiamo verso l'uscita, abbiamo ridotto la quota più del 50%. Steve Jobs tiene il mercato meglio di Rim», ha detto Jarislowsky, la cui società controllava alla fine del primo trimestre 10,2 milioni di titoli di Rim, con un valore di circa 361 milioni di dollari.

Meno di due ore dopo l'inizio delle contrattazioni al Nasdaq, Rim cede il 22,05%, 7,73 dollari per azione, a 27,55 dollari, appena sopra i minimi delle ultime 52 settimane (27,52 dollari; il massimo dello stesso periodo era stato fissato a 70,54 dollari).

Il disinvestimento di Jarislowsky arriva dopo il netto taglio delle stime annuali dopo la pubblicazione dei dati deludenti del suo primo trimestre, nel corso del quale ha lanciato il suo nuovo tablet digitale Playbook, progettato per competere con l'iPad della Apple. Rim, che ha visto il valore del titolo scendere della metà da febbraio, ha registrato un utile netto di 695 milioni di dollari, o 1,33 dollari per azione, in linea con le aspettative degli analisti, per il primo trimestre dell'anno fiscale 2012, chiuso il 28 maggio, ma in calo del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono scesi a 4,9 miliardi dollari, sotto le attese del mercato che aveva previsto un fatturato di oltre 5,1 miliardi.

Il Gruppo di Waterloo, Ontario, ha venduto 13,2 milioni di smartphone BlackBerry e circa 500.000 tablet Playbook, numeri al di sotto delle previsioni degli analisti che coprono il settore della tecnologia. Il tablet Playbook, con un display ad alta definizione che comprende anche telecamere davanti e dietro, é in vendita da metà aprile negli Stati Uniti e Canada. Le prime vendite di Playbook sono state contabilizzate per sei settimane nel primo trimestre, da qui l'importanza con cui i mercati finanziari attendevano le cifre fornite ieri, in quanto permettono di percepire la risposta dei consumatori a questo nuovo prodotto. In confronto, Motorola ha venduto un quarto di milione di copie della sua tavoletta digitale Xoom, durante il suo primo mese di vendite, e l'iPad due milioni nei primi due mesi di permanenza nei negozi.

«L'anno fiscale 2012 é iniziato con una sfida. Il rallentamento che vediamo nel primo trimestre continuerà nel secondo trimestre e i ritardi nella consegna di nuovi prodotti fino a fine di agosto, portano ad abbassare le previsioni per il secondo trimestre», ha detto il co-Ceo Jim Balsillie. Research in Motion procederà ad una «riduzione degli effettivi» durante il trimestre in corso, ha annunciato la società senza comunicare il numero dei licenziamenti. Ciò avrà un impatto positivo sui risultati del terzo trimestre, sostiene Rim. Questa decisione «é stata presa per mettere fine alla duplicazione delle risorse all'interno dell'organizzazione e per passare a concentrarsi su settori con le opportunità più significative per la crescita, come accelerare l'ingresso sul mercato dei nuovi prodotti» ha aggiunto il gruppo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi