Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2011 alle ore 12:50.

My24

La crisi del debito greco potrebbe contagiare anche l'Italia e il Belgio, prima di estendersi in Spagna, a causa soprattutto dell'elevato debito pubblico italiano. È il monito che lancia il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, in una intervista al giornale tedesco Suddeutsche Zeitung.

«Il fallimento della Grecia potrebbe contagiare il Portogallo e l'Irlanda e a causa del loro elevato debito pubblico anche il Belgio e l'Italia, prima della Spagna», ha spiegato Juncker, sottolineando dunque che il default di Atene avrebbe conseguenze «catastrofiche» per la moneta unica europea.

Secondo Juncker, far partecipare i privati al salvataggio della Grecia può far sì, nel peggiore dei casi, che le agenzie di rating collochino Atene nella categoria degli 'insolventì, «con conseguenze catastrofiche per la moneta unica. Stiamo giocando con il fuoco», aggiunge Juncker, con un chiaro riferimento alle richieste avanzate ieri da Nicolas Sarkozy e Angela Merkel su una partecipazione delle banche al salvataggio della Grecia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi