Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2011 alle ore 17:03.

My24

Standard and Poor's ha tagliato il rating di Anglo Irish Bank di un "notch" a CCC, a soli quattro livelli dalla D di "Default", dopo che il ministro delle Finanze Michael Noonan ha dichiarato pubbllicamente che i possessori di bond senior potrebbero andare incontro a una svalutazione.

«Interpretiamo questa come una chiara indicazione di riduzione della spinta al sostegno da parte del Governo» si legge nel commento diffuso dall'agenzia di rating americana. Anglo Irish Bank ha già ricevuto dal Governo 29,3 miliardi di euro nell'ambito di un maxi-piano di salvataggio (attraverso un'operazione che ha portato alla sostanziale nazionalizzazione dell'istituto) che ha coinvolto anche altri big della finanza irlandese.

In ogni caso il Governo irlandese discuterà la questione il prossimo autunno con i vertici della Banca centrale europea, finora contrari all'idea di spalmare sugli obbligazionisti senior le difficoltà di solvibilità degli istituti di credito irlandesi.

Allo stato attuale, secondo quando comunicato dalla Banca centrale d'Irlanda Anglo Irish ha in portafoglio un controvalore di 3,2 miliardi di euro di titoli senior non garantiti a fronte dei 601 milioni della rivale Irish Nationwide Building Society, che a sua volta ha ricevuto da Dublino 5,4 miliardi di euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi