Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2011 alle ore 12:46.

My24

Mezzogiorno di fuoco a Piazza Affari. Scambi schizofrenici sui titoli bancari a Piazza Affari a metà mattina. Unicredit è arrivato a perdere all'improvviso in pochi secondi il 9%, Intesa Sanpaolo il 7% e, a ruota, gli altri big del credito. Ma sono bastati pochi minuti, tra le 12.22 e le 12.25, per riportare le quotazioni su perdite meno consistenti. Intesa Sanapolo alle12.32 cedeva l'1% mentre Unicredit dalle 12.25 è sospeso a 1,4 euro (-2,98%). Il titolo è poi tornato a fare prezzo alle 12.36 in ribasso del 5,75% per poi finire nuovamente in asta di volatilità per una mezz'ora. Nello stesso minuto in cui sono tornate le vendite su Intesa (-3,25%), Banca Mps (-3,48%) e Banca Pop Mi (-4,64%).

In attesa di avere lumi dalla Consob, secondo gli investitori la volatilità altissima che ha fatto ballare i titoli bancari di Piazza Affari potrebbe essere legata alla parole di Jose Manuel Gonzalez-Paramo, membro spagnolo dell'esecutivo della Banca centrale europea, che ha avverito le banche italiane e spagnole.

Paramo ha detto che la «crisi non è finita e non finirà presto. Questo ha colpito le banche spagnole e italiane, perché il mercato è fragile come un cracker e il panico può prendere facilmente il sopravvento».

Tra le indiscrezioni, nel tentativo di dare una ragione logica (e che quindi si allontani da ipotesi di hyper frequency trading fuori controllo) alle violente escursioni dei titoli bancari a Piazza Affari, c'è anche chi attribuisce l'evento anomalo con l'ufficialità della notizia di Mario Draghi alla Bce. Ma ci sono anche voci secondo le quali alcune banche italiane non supererebbero gli stress test europei.

Tra le altre ipotesi quella di «un paio di grossi ordini da hedge fund» che secondo un operatore intervistato da Radiocor avrebbero «innescato tutto».

Voci che seguono l'avvertimento di Moody's che ieri ha indicato che 16 banche italiane sono sotto osservazione per un possibile taglio di rating, notizia che segue un'indicazione analoga del 17 giugno dell'agenzia di rating statunitense sul debito pubblico italiano.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi