Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2011 alle ore 15:37.

My24

È accordo di massima sui requisiti di capitale per le grandi banche sistemiche. I governatori a Basilea hanno raggiunto oggi l'intesa che stabilisce cuscinetti di capitale aggiuntivi fino a 2,5 punti percentuali rispetto alle soglie stabilite da Basilea3.

La stretta sulle banche sistemiche - quelle cioè di dimensioni tali da creare contagio in caso di difficoltà - dovrà essere sottoposta a consultazione a partire da fine luglio. Poi la proposta approderà al Financial Stability Board guidato da Draghi, in vista del G20 di autunno. Inevitabile l'opposizione delle grandi banche che - come ha spiegato Sheila Bair, presidente della Fdic che assicura i depositi negli Usa - stanno facendo lobby «vigorosamente» per limitare i danni. Per diverse banche "too big to fail" i requisiti di capitale possono superare il 10%, e diversi istituti preannunciano che dovranno dare una stretta al credito fornito all'economia reale, oltre a ridurre i rischi.

Nell'accordo, si legge in una nota, le banche saranno definite utilizzando cinque criteri fra cui dimensioni, interconnessioni, attività in più Paesi e complessità. Il capitale aggiuntivo necessario di tipo 'Common Equity Tier1' (ovvero quello di migliore qualità e facilmente utilizzabile in caso di crisi) sarà compreso in una scala dall'1 al 2,5% a seconda dall'importanza sistemica della banca. Inoltre, per disincentivare gli istituti di credito ad aumentare troppo la propria importanza sistemica, è previsto un
1% addizionale.

«Gli accordi raggiunti oggi aiuteranno a gestire le esternalità negative e l'azzardo morale creati dalle banche d'importanza sistemica», dice in una nota il presidente uscente della Bce Jean-Claude Trichet. Gli fa eco Nout Wellink, presidente del Comitato di Basilea: le misure proposte «aiuteranno a migliorare la solidità del sistema bancario e a mitigare i rischi di contagio delle banche sistemiche globali».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi