Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2011 alle ore 11:46.

My24
(Fotogramma)(Fotogramma)

Suddividendo il campione nelle cinque Macroaree che compongono la penisola, emergono differenti trend in merito alle finalità sottostanti le erogazioni di mutui. Nelle aree del Nord si evidenzia la preponderanza della finalità "Acquisto" con un picco dell'88% registrato nella Macroarea Nord-Orientale, seguita dalla vicina Macroarea Nord-Occidentale con l'86%. In quattro Macroaree su cinque la quota "Sostituzione e Surroga" è compresa tra l'11% e il 12%. La percentuale è inferiore solo nell'Italia Nord-Orientale che registra il 7% di mutui sostituiti.
La finalità "Costruzione e Ristrutturazione" è presente per lo più nella Macroarea Centrale, con il 5%, e nella Macroarea Meridionale con il 4%.
Da segnalare il trend che riguarda l'aggregato compreso nella categoria "Altre Finalità" (liquidità, consolidamento, acquisto di spazi non residenziali) che al Nord e al Centro va dal 2% al 4%, mentre nell'Italia Meridionale e Insulare raddoppia, rispettivamente 8% e 7%. In queste ultime due Macroaree è in aumento l'acquisto di immobili di tipo "non residenziale" ovvero ad uso non abitativo, mentre le voci di consolidamento e liquidità restano in linea con quelle registrate nelle Macroaree Nord e Centro.

Le tendenze dei primi mesi del 2011
Nel corso dei primi mesi dell'anno si segnala un calo della finalità "Sostituzione e Surroga". Dai massimi registrati nel 2009 quando il fenomeno rappresentava oltre il 20% del mercato, ad oggi la rilevazione si attesta al 7%. E' evidente che l'aumento dei parametri di riferimento, soprattutto dei tassi variabili, unita agli aumenti dei costi applicati dagli istituti di credito sui prodotti di questo tipo (Spread), hanno disincentivato i potenziali clienti. Cresce di conseguenza la finalità "Acquisto" con l'88%, di cui ben l'85% del campione riguarda la "prima casa". Le categorie "Costruzione e Ristrutturazione" e "Altre Finalità" rimangono stabili ai valori registrati nel 2010. Successivamente al decreto Bersani sono calate sostituzioni e surroghe. Possiamo affermare che in questo inizio anno il mercato dei mutui ipotecari ed in generale i prodotti bancari sono sempre più incentrati sull'acquisto dell'abitazione.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: