Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2011 alle ore 19:38.

My24

Chi ne sa di più, pianifica di più. E chi resta indietro, rischia. Il problema relativo alle competenze in campo economico-finanziario non riguarda certo soltanto i risparmiatori italiani. Per verificare quanto riguardi invece tutto il pianeta è stato realizzato una rilevazione in otto Paesi: Stati Uniti, Olanda, Germania, Italia, Svezia, Russia, Nuova Zelanda e Giappone. A realizzare l'indagine George Washington School of Business and Financial Literacy Center, guidato da Annamaria Lusardi, ricercatrice italiana da anni operativa negli Stati Uniti dove ricopre il ruolo di consigliere del Tesoro Usa. «Financial Literacy around the World (FLat World)», è il titolo dello studio che già nel nome suggerisce che il mondo è «piatto», ossia eguale quanto a financial literacy. L'indagine prevedeva tre domande rivolte ai cittadini degli otto Paesi in questione, riguardanti i tre concetti basilari in materia: comprensione del funzionamento del tasso di interesse composto, comprensione degli effetti dell'inflazione e gestione del rischio (vedi tabelle qui a fianco). I risultati non sono confortanti: in ogni angolo del pianeta la preparazione in campo finanziario è inadeguata, con gli statunitensi nettamente meno attenti dei tedeschi e gli olandesi, almeno per quanto riguarda tassi di interesse e inflazione, più bravi ancora.

Anche i Paesi più avanzati sono quindi in affanno nel post crisi finanziaria e lo sono ancora di più alcuni segmenti di popolazione: l'indagine di Lusardi registra come le risposte corrette alle tre domande siano superiori nelle città russe piuttosto che nelle zone rurali dell'ex Urss; o nell'Italia del Nord-Est rispetto all'Italia del Nord-Ovest. O, in misura ancora più evidente, nei land occidentali della Germania invece che in quelli orientali: un gap cognitivo che persiste, dunque, a vent'anni dalla riunificazione. Differenze che d'altro canto la crisi finanziaria prima ed economica poi, ha allargato: con le donne, i giovani e gli anziani, ancor più penalizzati. Si prenda il caso delle statunitensi: coloro che rispondono correttamente ai tre quesiti sono oltre il 10% circa in meno rispetto agli uomini (12,8% sugli interessi composti, 11,7% sull'inflazione e 11,8% sul rischi azionario); di converso, le quote di «non so» tra le giovani americane (dai 23 ai 28 anni) è praticamente doppio rispetto ai coetanei maschi. Una vera e propria gender difference che si somma alle differenze prodotte dall'istruzione, dall'appartenenza a un territorio o a un ceto sociale.

Scopo dell'indagine realizzata in questi anni da Lusardi, non è tanto o solo quello di monitorare le conoscenze in materia di financial literacy tra i consumatori degli otto paesi presi in esame. Quanto verificare la concordanza tra livello di conoscenze e comportamenti, in primis quello della pianificazione finanziaria e previdenziale: l'indagine evidenzia come chi risponde in maniera corretta alle tre domande, tendenzialmente dispone di maggiori ricchezze e ha già messo mano a un piano previdenziale che consentirà di avere meno problemi economici al momento del pensionamento. L'indagine non ha affrontato direttamente il tema degli interventi di educazione finanziaria, se non per il caso della Nuova Zelanda e dei maori, che rappresentano circa il 10% della popolazione nazionale: qui i ricercatori hanno verificato come anche le tribù isolate delle etnie locali abbiamo beneficiato dei corsi di educazione finanziaria, allineando le proprie conoscenze con quelle dei neozelandesi. Una conferma dell'utilità sociale e individuale della diffusione di competenze in materia finanziaria, ancora troppo basse rispetto alle esigenze dei cittadini. «Che ne hanno bisogno – dice Lusardi – così come il leggere o lo scrivere».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: