Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2011 alle ore 08:16.

My24


Il Giappone si compra le facciate high-tech e l'ingegneria italiana che hanno fatto la storia dell'architettura contemporanea, dall'avveniristica Hearst Tower di New York al super-lussuoso Yas Hotel di Abu Dhabi. Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, il colosso nipponico JS Group, conglomerata del settore delle costruzioni quotata alla Borsa di Tokyo, avrebbe infatti rilevato l'intera Permasteelisa. Con un'offerta di circa 600 milioni di euro, il gruppo del Sol Levante avrebbe dunque battuto, sul filo di lana, il fondo Clessidra, anch'esso pretendente, conquistando così la multinazionale tascabile veneta, numero uno al mondo nelle facciate architettoniche in vetro e acciaio, presieduta dal banchiere Davide Croff, proconsole in Italia del mega fondo americano Tpg (Texas Pacific Group). La firma dell'accordo è attesa a giorni.
A un anno e mezzo dall'addio di Borsa, a opera del tandem Investindustrial e Alpha, Permasteelisa passa di mano ai giapponesi, finanziati dalla banca d'affari Nomura. Dopo Parmalat e Bulgari ai francesi, un altro gioiello del Made in Italy finisce nel mirino di compratori esteri. E dopo la recente vendita della griffe Moncler al fondo Eurazeo, anche il segnale che il private equity, rimasto bloccato per due anni per colpa dell'esplosione della bolla speculativa finanziaria, si sta risvegliando dal torpore.
Investita dalla recessione, che ha falcidiato le commesse negli anni scorsi (anche perché i principali committenti di edifici sono quelle stesse banche d'affari che più hanno sofferto per la crisi), Permasteelisa nell'ultimo anno ha recuperato terreno, risalendo ai livelli di fatturato pre-crisi. Il giro d'affari è attualmente superiore al miliardo, non lontano dal record storico del 2007 (quando i ricavi toccarono per la prima volta quota 1,14 miliardi): un recupero dovuto anche alla favorevole esposizione sull'Estremo Oriente, un'area economica che non sta soffrendo la recessione e dove c'è una forte espansione urbanistica nelle grandi città, desiderose di assomigliare alle metropoli occidentale e anzi di rivaleggiare quanto a grandiosità architettonica. La redditività dell'azienda, che non ha debiti ma anzi cassa per oltre 100 milioni, è di circa 80 milioni, il che implicherebbe che i giapponesi l'hanno valutata a un multiplo di oltre 8 volte il Mol (inclusa la cassa).
Ora Andrea Bonomi, patron di Investindustrial (che deteneva il 49%), ed Edoardo Lanzavecchia, fondatore di Alpha (titolare del 42% e attualmente alle prese con un'altra vendita, quella della mancata matricola Rhiag), passano la mano, con la regia di Mediobanca e Credit Suisse. Con loro esce definitivamente anche il vicepresidente Lucio Mafessanti, proprietario di una piccola quota dell'8,3 per cento. Su Permasteelisa era scoppiata in passato una guerra tra i soci, combattuta a suon di battaglie assembleari, tentati ribaltoni, minacce di decadimento del cda, il tutto inframezzato da tregue puntualmente violate. Colpa di un azionariato frammentato che vedeva convivere anime dagli interessi contrapposti, e nessuna con una quota sufficiente per comandare: un private equity (Investindustrial appunto), imprenditori schierati su posizioni diverse e un hedge fund (l'americano Amber Capital). Alla fine la soluzione è stata di far affiancare a Investindustrial il fondo Alpha per rilevare la maggioranza del capitale e lanciare così un'Opa sul resto del flottante, accontentando un po tutti. Investindustrial, che così ha colto l'occasione per proseguire nella sua filosofia di entrare in aziende quotate sottovalutate per poi delistarle (come dimostrano i casi di Polynt e Ducati); ma anche Amber il cui forcing puntava proprio a far scattare un'Opa per uscire dall'investimento con una lauta plusvalenza. A inizio anno, poi, erano circolati rumors di una possibile messa in vendita della società: inizialmente si era fatto avanti la cinese Yuanda, poi il dossier era diventato un testa a testa tra JS e il fondo di Claudio Sposito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: