Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2011 alle ore 12:20.

My24

Le banche che non supereranno lo stress test dell'Unione europea e risulteranno avere un Core Tier 1 (tra i più importanti coefficienti patrimoniali ndr.) sopra ma vicino al 5% dovranno presentare un piano di ricapitalizzazione entro la fine di settembre. Dovranno raccogliere fondi sul mercato ma c'è anche la possibilità che i singoli governi siano chiamati, in extremis, ad intervenire . È quanto emerge da un documento preliminare dell'Ue, datato 7 luglio, citato dall'agenzia Bloomberg.

In sostanza le banche avranno a disposizione sei mesi in tutto dalla pubblicazione dei risultati dello stress test (avverrà la prossima settimana dopo la riunione Ecofin) per preparare e attuare i piani di emergenza, come era stato già annunciato qualche mese fa dall'Autorità bancaria europea. I piani dovranno essere basati su «misure del settore privato», ma se una banca non dovesse essere in grado di sostenerle i governi restano «pronti» a misure per garantire stabilità finanziaria.

Le banche che in base allo scenario di stress risulteranno avere un core Tier 1 sopra ma vicino al 5% saranno sottoposte, dicono i ministri finanziari, a una verifica prudenziale "rafforzata" per garantire che, è scritto nel documento Ecofin, non ci sia un deterioramento inatteso della loro posizione di capitale.

I piani di ricapitalizzazione dovranno essere «credibili» e fondati su misure a carico dei privati e ciò include capitale generato dalla banca (utili non distribuiti, sottoscrizione da parte di investitori privati di nuove azioni ordinarie o strumenti ibridi di qualità, cessione di asset, fusioni). Dunque non ci saranno, se necessario solo misure di ricapitalizzazione ma anche di ristrutturazione delle banche bocciate dallo stress test.

L'Autorità bancaria europea (Eba) ha indicato che i risultati dello stress test su 91 banche saranno pubblicati tra una settimana a mercati chiusi (venerdì 15 alle 18). La pubblicazione dei dati da parte dei singoli istituti e sull'esposizione al debito sovrano avverrà alla stessa ora. Le autorità nazionali di supervisione ripubblicheranno gli stessi dati banca per banca fra le 18.01 e le 18.29.

L'Ecofin tiene a precisare che lo stress test non è una previsione, ma soltanto uno strumento per la supervisione utile per capire se in una situazione economica e finanziaria negativa o estrema le banche sono capitalizzate in misura sufficiente.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi