Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2011 alle ore 13:02.
La Commissione europea vuole proibire alle agenzie di rating di valutare i Paesi sottoposti a un programma internazionale di aiuto come Irlanda, Grecia e Portogallo. Lo ha dichiarato il commissario del Mercato interno, Michel Barnier. «Chiederò alla presidenza polacca di mettere questo argomento all'ordine del giorno dei prossimi Ecofin, naturalmente dovrà esserne studiata la fattibilità e dovranno essere verificate le modalità di tale proibizione»,ha detto nel discorso per l'inaugurazione della sede della nuova Autorità europea per i mercati (Esma) a Parigi.
Le agenzie di rating «giocano un ruolo troppo importante in Europa, devono essere sottoposte a una sorveglianza europea» ha poi continuato Barnier che ha stigmatizzato «la nostra troppa, troppa dipendenza da questi giudizi» annunciando «altre misure per ridurre questa dipendenza», tra cui in particolare «la cancellazione di ogni riferimento ai rating nelle regole prudenziali». «Non si tratta - ha aggiunto Barnier - di rompere il termometro, perché non è il termometro che provoca la febbre, ma assicurarsi che il termometro funzioni in modo adeguato».
Secondo Barnier se un paese deve seguire un programma concordato in sede europea e con altre istituzioni internazionali (Fmi) «non si può non tenerne conto». E' in questo quadro che occorre porsi la questione «se bisogna permettere le valutazioni del debito sovrano» da parte delle agenzie di rating oppure no. Il commissario al mercato interno ritiene che le agenzie debbano informare in via preliminare gli stati sul ribasso delle valutazioni per permettere una verifica dei dati utilizzati nei loro rapporti e che debbano essere pubblicate obbligatoriamente le analisi sottostanti i giudizi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano