Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2011 alle ore 08:07.

My24

BoT, BTp e CcT hanno un nome inconfondibilmente italiano e vengono emessi dallo stato italiano, ma con i loro 1.580 miliardi in circolazione pesano nel portafoglio degli stranieri, e soprattutto dei residenti europei, almeno tanto risulta dai conti finanziari delle banche e dei risparmiatori italiani. Se non di più. Il debito negoziabile italiano è essenzialmente un debito europeo.

Di statistiche puntuali e ufficiali sull'esatta consistenza dei titoli di stato italiani nei portafogli dei non residenti non ne esistono: ma secondo le stime degli addetti ai lavori circa 700 miliardi di euro di BTp e 90 miliardi tra BoT e CTz si trovano all'estero. I CcT, per poco più di 150 miliardi, e meno della metà dei BTp e BoT sarebbero invece tutti in Italia. Stando agli ultimi dati della Banca dei regolamenti internazionali risalenti alla fine del 2010, la quota dei titoli di stato italiani detenuta dalle banche tedesche, francesi e inglesi è superiore all'ammontare dei bond governativi portoghesi, greci e irlandesi posseduti da quelle stesse banche.

La Banca d'Italia stima che nel 2010 gli stranieri abbiano aumentato i BTp e CTz in portafoglio con acquisti netti per oltre 64 miliardi, portando la quota del debito italiano in mano ai non residenti dal 50 al 52 per cento. Gli investitori sono fuggiti da Grecia, Irlanda, Portogallo e persino Spagna e hanno investito in titoli italiani.
Ad oggi, le banche italiane dovrebbero detenere circa 200 miliardi di titoli di stato. A tanto ammontava la quota rilevata dalla Banca d'Italia a fine 2010 e quanto risulta attualmente stando a fonti vicine al ministero dell'Economia. Deutsche bank ha calcolato che la percentuale dei BTp, CcT e BoT nei portafogli degli istituti di credito italiani lo scorso gennaio orbitava attorno ai 260 miliardi: poi questa esposizione è stata alleggerita ed è calata a circa 190 miliardi, scendendo dal 16% dello stock del debito al 14,5 per cento. I risparmiatori italiani, che prima dell'euro possedevano una percentuale molto consistente di BoT e CcT, con l'arrivo della moneta unica e il crollo dei tassi d'interessi hanno ridotto i loro investimenti in questi strumenti e adesso la loro quota sul totale dello stock del debito in circolazione oscilla tra il 5 e l'8 per cento.

La BnpParibas calcola che solo il 15% dei titoli di stato italiani si trova nei portafogli delle banche italiane, contro il 30% delle banche estere. Una quota pari al 25%, circa 390 miliardi di titoli, è stata collocata nei portafogli dei fondi comuni e delle compagnie di assicurazione italiane. Le banche centrali e i fondi sovrani esteri detengono BTp e BoT per 230 miliardi circa (il 15% di cui attorno al 5% in Banca d'Italia) mentre i fondi stranieri possiedono il 10% dei BTp pari a 155 miliardi. Alessandro Tentori, interest rate strategist tra gli autori dell'analisi di BnpParibas, mette in risalto il fatto che i BTp trentennali si trovano quasi esclusivamente nei portafogli di investitori istituzionali esteri (che tengono i titoli fino a scadenza) basati in Scandinavia, Olanda e Regno Unito.

I BTp tra i 15 e i 30 anni in circolazione ammontano a circa 226 miliardi e sono i titoli di stato che hanno retto meglio l'urto dell'ondata di vendite di questi giorni, con un allargamento contenuto dello spread contro i bond tedeschi, rispetto a quanto non sia accaduto ai BTp a cinque e due anni.
Tra le statistiche più recenti sull'esposizione delle banche estere in titoli di stato italiani, la Bri a fine 2010 registra un importo complessivo detenuto da istituti bancari in 24 Paesi per un controvalore di 261 miliardi di dollari Usa, di cui 220 miliardi in Europa. Le esposizioni delle banche estere in bond governativi greci, irlandesi e portoghesi è inferiore rispetto a quella dei titoli italiani e spagnoli messi assieme.
I. B.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: