Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2011 alle ore 08:06.

My24

Una boccata d'ossigeno provvisoria o un mutamento di scenario? Gli effetti anche per i piccoli risparmiatori e per gli investitori più evoluti del cosiddetto "piano Marshall" per la Grecia saranno più chiari nei prossimi giorni. Già nelle prossime ore i mercati finanziari forniranno un responso più completo delle fiammate di Borsa o del restringimento degli spread, andate in scena ieri, sull'onda dei rumors provenienti da Bruxelles.

Le opinioni a caldo degli operatori sono improntate alla cautela: se è vero che è stata affidata all'Efsf, il fondo "salva-Stati", maggior agilità di intervento per intervenire sulla crisi greca e compensare le criticità dell'Eurosistema, c'è chi non esclude che altri Paesi europei si troveranno in futuro a dover ristrutturare il proprio debito. O che altri possano essere contagiati. Poi c'è la crisi Usa: il presidente Obama e i repubblicani giudati da John Boehner sono impegnati in un braccio di ferro, il cui esito positivo non è garantito; con un inedito rischio di default per il Tesoro statunitense.

Oltre ai punti di domanda, l'accordo di ieri qualche elemento di certezza l'ha fornito: in primo luogo sulle valute. Secondo molti osservatori il rimbalzo registrato ieri dall'euro sul dollaro potrebbe non essere episodico ma rappresentare un'inversione di tendenza; tra l'altro un biglietto verde più debole favorirebbe le esportazioni Usa e quindi l'economia a stelle e strisce, l'unica in grado di fare da traino anche al Vecchio Continente.

Di minor respiro la soddisfazione per gli istituti di credito europei: oggi tirano un sospiro di sollievo, per non essere stati obbligati da Bruxelles a intervenire nel salvataggio greco. Ma la loro redditività è attesa in calo, così come i dividendi, circostanza che non farà felici gli azionisti delle banche.

Altra certezza per il popolo dei risparmiatori riguarda i prodotti finanziari che verranno loro proposti: sono in molti a scommettere che le esigenze patrimoniali delle banche europee, e italiane in particolare, spingeranno al collocamento allo sportello di molti bond bancari o altri strumenti di risparmio gestito come le polizze Vita. Toccherà ai singoli investitori valutare con attenzione la convenienza dei bond i questi titoli, confrontandoli con i titoli di Stato sia per quanto riguarda la cedola che sotto il profilo della liquidità.

Ma la vera lezione della recente crisi sui titoli sovrani europei è la rimodulazione del rischio: molti operatori sottolineano che nell'epoca post-Lehman, appare quanto meno inappropriato affidare il ruolo protettivo del capitale alle obbligazioni (anche governative e di buon rating) e alle azioni una funzione più aggressiva. I portafogli necessariamente devono gestire più rischio e diventano quindi più complessi.

marco.loconte@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi