Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2011 alle ore 19:48.

My24

PRECURSORE
Datini, che (forse) inventò l'assegno
I comuni italiani del Trecento innovarono i sistemi di pagamento che erano stati consolidati in epoca Romana. Per evitare di trasportare denaro su strade pericolose, fu inventata la "lettera di cambio", antenata dell'assegno. La lettera consentiva al suo possessore di ricevere da una banca l'equivalente della somma indicata. Non è certa l'attribuzione della lettera di cambio a Francesco Datini (Prato, 1335-1410), che ne fu tra i maggiori utilizzatori. Analoghe forme di "lettere di cambio" si erano diffuse in Cina del nono e nel decimo secolo dopo Cristo.

VINTAGE
Il fenomeno «mini-assegni»
Per tre anni le tasche degli italiani si riempirono di «mini-assegni»: dal dicembre 1975 alla fine del 1978 la carenza di monetine venne sopperita dall'utilizzo di biglietti dal piccolo valore emessi dalle singole banche.
Le quali utilizzarono l'escamotage dell'assegno circolare per evitare il divieto della banca centrale a emettere moneta. I mini-assegni venivano intestati a enti e società e in teoria sarebbero dovuti circolare con le varie girate dei soggetti che ne entravano in possesso. In pratica venivano scambiati come vera e propria moneta corrente.

MONETA UNICA
Dieci anni con l'euro in tasca
Il 1° gennaio 2002 centinaia di milioni di europei abbandonarono le loro monete nazionali – lira, marco, franco – per adottare definitivamente l'euro. Fu l'evento finale di un lungo processo di convergenza dei sistemi monetari di undici paesi europei, innescato nel 1999 con l'introduzione della moneta unica come unità di conto "virtuale"; la Grecia si aggiunse nel 2001 e negli anni successivi si unirono altri cinque paesi. Molti i vantaggi sistemici per centinaia di milioni di europeri, dalla nascita di un sistema monetario a unica divisa. L'introduzione dell'euro nei mesi successivi provocò però non poche difficoltà a centinaia di milioni di europei: la conversione secondo alcune fonti, produsse un aumento dei prezzi, anche perchè in alcuni casi ci furono arrotondamenti che produssero spinte inflattive. E polemiche nei confronti delle autorità per aver sottostimato l'impatto psicologico del passaggio dalle monete nazionali all'euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: