Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 agosto 2011 alle ore 10:26.

My24

OBBLIGAZIONI
Un patrimonio superiore ai 100mila euro permette di mantenere una diversificazione adeguata anche acquistando obbligazioni di singoli emittenti e non soltanto affidandosi ai fondi di investimento. Ai titoli di Stato italiani, i gestori consigliano di affiancare titoli di debito societari e di Paesi emergenti (in valuta locale). «Eviterei soltanto i bond sovrani tedeschi, francesi e statunitensi: in questo momento sono molto sopravvalutati, se ci saranno dei problemi in Europa li pagherà soprattutto la Germania e questo rischio non è al momento inglobato nei prezzi», sottolinea Massimo Biglia, gestore del Plurima Frame Alpha Strategy.

AZIONI
Per chi ha un portafoglio azionario superiore a 100mila euro effettuare aggiustamenti per ricalibrare gli elementi di rischio potrebbe rappresentare un sacrificio, in termini di perdite, tutto sommato sopportabile. Gli analisti sottolineano che in una fase simile, con il pericolo di una ricaduta in recessione degli Stati Uniti, le società legate al ciclo economico siano le più vulnerabili. Pareri contrastanti invece sui finanziari: chi continua a credere in loro sottolinea come i prezzi siano ormai scesi ai livelli post crisi Lehman e che, almeno per le banche italiane, l'intervento della Bce sui titoli del Tesoro, possa avere un effetto favorevole a medio termine.

LIQUIDITA'
Con un livello di liquidità a disposizione che supera i 100mila euro si aprono numerose possibilità di diversificazione, anche in termini di strumenti che potrebbero invece essere poco convenienti o addirittura inaccessibili per chi ha a disposizione un patrimonio di livello inferiore. È molto probabile che una famiglia in una situazione simile possa avere un profilo di rischio medio che permetterebbe, secondo i gestori, di ridurre la componente liquida al 25%, suddividendo le quote restanti in obbligazioni e azioni. «Può essere opportuno – spiega Luca Vaiani, responsabile gestioni a rendimento Assoluto di Fondaco Sgr – inserire asset di Paesi emergenti, bond o azioni, in valuta locale in modo di beneficiare della crescita di queste aree».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi