Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 agosto 2011 alle ore 10:25.

My24

OBBLIGAZIONI
Possedere un ammontare di titoli di Stato nell'ordine dei 50mila euro consente un atteggiamento più costruttivo al risparmiatore. La quota in obbligazioni italiane, qualora risultasse particolarmente significativa, potrebbe infatti anche essere ridotta a vantaggio di bond sovrani ritenuti più «sicuri». L'utilizzo di fondi comuni di investimento può inoltre garantire l'accesso ad altre classi di attivo quali i corporate bond che, fatte le dovute proporzioni, hanno sofferto in misura minore le tensioni sui mercati e che, paradossalmente, vengono adesso ritenuti meno rischiosi dei titoli dei rispettivi Stati.

AZIONI
Diversificazione settoriale è la parola d'ordine. Con un patrimonio di 50mila euro la si può iniziare a ottenere in modo piuttosto efficace. A patto che si utilizzino non tanto azioni singole, quanto fondi di investimento a gestione attiva o passiva (Etf). Nella fase attuale questi ultimi possono risultare però più volatili perché replicano indici puri, che possono avere oscillazioni più pronunciate. La mano del gestore, se abile, può essere in grado di scegliere le società che operano in settori più difensivi, quelli meno esposti alle turbolenze e al ciclo economico.

LIQUIDITA'
Una liquidità a disposizione attorno ai 50mila euro può permettere al risparmiatore di assumere qualche posizione in più a rischio. Siamo infatti probabilmente di fronte a un patrimonio in via di formazione: ancora insufficiente per il momento a fornire alla famiglia una redditività aggiuntiva significativa in un'ottica di medio e lungo termine, ma che può comunque rappresentare una buona base di partenza per il futuro. Proprio per questo sarebbe opportuno iniziare a costruire le prime posizioni significative, mantenendo comunque un profilo di rischio medio-basso. «Suggerirei di impiegare il 40% del portafoglio in titoli di Stato italiani a maturità compresa fra 3 e 5 anni per avere rendimenti intorno al 4% e il 10% in obbligazioni tedesche», sottolinea Alexandre Hezez, responsabile investimenti di Convictions Asset Management. Una soluzione prudente, aggiunge Hezez, che potrebbe cambiare «nel caso vi fossero elementi concreti che rassicurino sullo stato del debito italiano o l'annuncio di un nuovo intervento non convenzionale della Federal Reserve» che si riunirà oggi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi