Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2011 alle ore 08:21.

My24

TOKYO - La settimana di forti tensioni nelle Borse asiatiche si stempera nell'ultima seduta con oscillazioni contenute degli indici, senza una direzione precisa e con il sostegno del precedente recupero di Wall Street. L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso con un ribasso dello 0,2% a 8.963,72 punti, spronato dai dati migliori del previsto provenienti dall'economia Usa ma appesantito da uno yen che resta sotto quota 77, a un passo dal record storico.

Il governo giapponese ha promesso oggi di mantenere allo stesso livello del corrente anno fiscale le emissioni di bond per la prossima annata: una indicazione che arriva in una situazione in cui la crisi del debito americano e europeo potrebbe prima o poi mettere sotto i riflettori la situazione del paese avanzato con il maggiore tasso di indebitamento rispetto al Pil. L'impegno è quello di mantenere le nuove emissioni a circa 44mila miliardi di yen nell'anno che inizierà il prossimo primo aprile. Ma il suo significato è attenuato dal fatto che il target non include gli speciali bond che saranno emessi per finanziare al ricostruzione delle zone colpite dal terremoto e dallo tsunami.

Inoltre è stato ammesso che l'obiettivo a lungo termine di riportare un avanzo primario entro il 2020 non è realistico nemmeno se l'attuale imposta sui consumi raddoppiasse al 10%, come pianificato:occorrerebbe che l'"Iva" salisse intorno a un improponibile 17 per cento.
Tokyo ha anche tagliato le sue stime sulla crescita economica di quest'anno a un modestissimo 0,5% rispetto alla precedente previsione del'1,5%, sempre a causa dell'effetto-sisma. Tuttavia nell'esercizio successivo il pronostico è di una robusta crescita del prodotto interno lordo tra il 2,7 e il 2,9 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi