Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2011 alle ore 08:17.
Società ai raggi x
La settimana di Borsa che si è appena conclusa è stata una delle più nervose degli ultimi anni: è partita con perdite pesantissime in seguito al declassamento del rating sul debito pubblico americano (mentre la Bce decideva di intervenire comprando i titoli di Stato italiani e greci) e si è chiusa, per Piazza Affari, con una perdita modestissima (soprattutto se rapportata ai timori dei giorni scorsi): -0,8 per cento.
In testa alla classifica della settimana, paradossalmente, svettano proprio tre titoli appartenenti a un settore, quello bancario, che più degli altri è stato bersagliato dalla volatilità: Bpm, Mediobanca e Banco Popolare.
In coda alla graduatoria spiccano tre industriali: Fiat Industrial (-7,89%), Tenaris (-7,77%) e Fiat (-6,07%). Segno eloquente dell'impulso alle vendite scattato sui titoli cosiddetti «ciclici».
LA PAROLA
CHIAVE
Volatilità
La volatilità indica l'ampiezza delle variazioni subite dal prezzo di un titolo. Definisce dunque la minore o maggiore facilità con cui tale prezzo varia al variare del rendimento richiesto. Sull'S&P 500 è misurata dal Vix. Se il mercato è stabile, il premio delle opzioni rimane «basso». Se la volatilità implicita aumenta, allora anche i premi crescono, facendo così salire l'indice. Di norma il Vix, quando gli indici scendono, dovrebbe al contrario aumentare la propria quotazione, mentre, quando il paniere azionario sale, il Volatility index dovrebbe seguire il senso inverso.
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano