Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2011 alle ore 10:11.

My24
Warren BuffettWarren Buffett

«Mentre i poveri e la middle class combattono per noi in Afghanistan; mentre la maggior parte degli americani stenta ad arrivare a fine mese, noi mega ricchi continuiamo a goderci nostri sgravi fiscali straordinari». Lo dichiara il finanziere Warren Buffett in un articolo apparso su il 'The New York times' e pubblicato oggi su 'la Repubblica'.

«L'anno scorso le mie imposte federali - continua - le imposte sul reddito che devo pagare, come pure i contributi che verso o sono versati a mio nome, ammontavano a 6.938.744 dollari. Detta così questa cifra fa pensare ad un mucchio di soldi; di fatto però ho pagato solo il 17,4 % del mio imponibile, e tale importo è stato considerevolmente inferiore a quello versato da chiunque altro tra le venti persone che lavorano nel mio ufficio. Il loro carico fiscale varia dall 33 al 41 per cento e si assesta su una media del 36 per cento».

«In passato negli anni ottanta e novanta le aliquote d'imposta per i più ricchi erano decisamente più alte e la mia percentuale era nella media - spiega - secondo una teoria che ascolto di frequente avrei dovuto fare una scenata e rifiutarmi di investire a causa delle elevate aliquote d'imposta si capital gain e sui dividendi. Non mi sono tirato indietro, nè lo hanno fatto altri. La gente investe per fare soldi, e le tasse previste non hanno mai dissuaso nessuno dal farlo».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi