Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2011 alle ore 10:11.

«Mentre i poveri e la middle class combattono per noi in Afghanistan; mentre la maggior parte degli americani stenta ad arrivare a fine mese, noi mega ricchi continuiamo a goderci nostri sgravi fiscali straordinari». Lo dichiara il finanziere Warren Buffett in un articolo apparso su il 'The New York times' e pubblicato oggi su 'la Repubblica'.
«L'anno scorso le mie imposte federali - continua - le imposte sul reddito che devo pagare, come pure i contributi che verso o sono versati a mio nome, ammontavano a 6.938.744 dollari. Detta così questa cifra fa pensare ad un mucchio di soldi; di fatto però ho pagato solo il 17,4 % del mio imponibile, e tale importo è stato considerevolmente inferiore a quello versato da chiunque altro tra le venti persone che lavorano nel mio ufficio. Il loro carico fiscale varia dall 33 al 41 per cento e si assesta su una media del 36 per cento».
«In passato negli anni ottanta e novanta le aliquote d'imposta per i più ricchi erano decisamente più alte e la mia percentuale era nella media - spiega - secondo una teoria che ascolto di frequente avrei dovuto fare una scenata e rifiutarmi di investire a causa delle elevate aliquote d'imposta si capital gain e sui dividendi. Non mi sono tirato indietro, nè lo hanno fatto altri. La gente investe per fare soldi, e le tasse previste non hanno mai dissuaso nessuno dal farlo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano