Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2011 alle ore 06:41.

My24

Se il Capodanno 2011 era stata una data storica per Fiat e per Sergio Marchionne, con il debutto del nuovo assetto societario e borsistico, l'agosto è invece nero. Nelle debacle del Lingotto a Piazza Affari, vanno in fumo anche buona parte dei guadagni "virtuali" delle stock option del super-manager che ha risanato la casa torinese e ha salvato l'americana Chrysler.

Dal primo gennaio scattava infatti la stock option assegnatagli al suo arrivo nel 2004: 10,67 milioni di azioni Fiat ordinarie gli verranno assegnati a un prezzo di 6,583 euro l'una (pari a 2,8 euro, per la sola Fiat auto, post-scissione e calcolato sul coefficiente di rettifica). A fine dicembre, prima dello split, Fiat veleggiava sui 15 euro, il che equivaleva a una plusvalenza potenziale di quasi 80 milioni, ma il manager non è passato all'incasso.

In otto mesi quella montagna di denaro si è più che dimezzata, perché oggi Fiat, senza Industrial, quota 4,3 euro. Nel gergo, per iniziati, della finanza le opzioni sono ancora in-the-money, ossia è conveniente sottoscriverle, ma la plusvalenza subisce una drastica dieta a 29 milioni. E siccome le vecchie azioni Fiat sono state scisse, c'è anche da tenere in considerazione la parte di stock option su Fiat Industrial.

Il manager italo-canadese, poi, dispone anche di una seconda tranche di stock option, deliberata dal consiglio d'amministrazione Fiat nel 2006 e relativa ad altri 10 milioni di azioni. Il suo prezzo d'esercizio, però, è al momento decisamente svantaggioso: 13,37 euro a fine 2010 pre-scissione che equivalgono, per la sola Fiat, a 5,74 euro. Con il titolo ben sotto a quel valore, quelle opzioni porterebbero delle perdite.

IN CIFRE
10,67 milioni
Azioni assegnate a Marchionne

Tante sono le azioni Fiat ordinarie che verranno assegnate a Marchionne, a un prezzo di 6,583 euro l'una (pari a 2,8 euro, per la sola Fiat auto, post-scissione e calcolato sul coefficiente di rettifica). A fine dicembre, prima dello split, Fiat veleggiava sui 15 euro, il che equivaleva a una plusvalenza potenziale di quasi 80 milioni. In otto mesi quella montagna di denaro si è più che dimezzata, perché oggi Fiat, senza Industrial, quota 4,3 euro.
S.Fi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi