Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2011 alle ore 14:40.
Che cosa sono gli eurobond?
Gli eurobond sono emissioni comuni di titoli di Stato dell'area euro. Una parte di emissioni di un Paese dell'Eurozona, pari per esempio al 50% del totale, viene affidata a un'Agenzia europea per il debito. Il restante 50% resta su base nazionale. Gli stati dunque continuano in parte a finanziarsi da soli sui mercati e a pagare i tassi in base al loro rischio. L'Agenzia invece emette eurobond garantiti dai 17 Paesi dell'Eurozona.
Perché gli eurobond potrebbero risolvere la crisi dei debiti sovrani dei Paesi periferici?
Perché il tasso di interesse degli eurobond sarebbe sì più alto dei bund tedeschi ma più basso ad esempio di quelli italiani e spagnoli e a maggior ragione di quelli di Irlanda, Portogallo e Grecia. Alla Germania dunque costerà un po' di più, a Italia e Spagna un po' di meno. Il nuovo mercato europeo sarebbe inoltre molto liquido, godrebbe presumibilmente del massimo giudizio delle agenzie di rating (la tripla A) e sarebbe secondo soltanto a quello dei Tresury americani.
Chi è contrario all'adozione di questi bond?
I contrari sono i Paesi a tripla A dell'Eurozona, cioè la Germania, la Francia, l'Austria, l'Olanda, la Finlandia (anche il Lussemburgo ha la tripla A ma il suo premier Jean-Claude Juncker, che è anche presidente dell'Eurogruppo, è favorevole agli eurobond). Questi Paesi temono di essere degradati dalle agenzie di rating e di dover aumentare il costo del servizio del debito se prima non vengono adottate politiche fiscali uniformi. Favorevoli sono Italia, Grecia, Portogallo e Spagna.
Perchè la Germania si oppone all'introduzione degli eurobond?
La Germania ritiene che l'introduzione delle euro-obbligazioni potrebbe provocare effetti destabilizzanti. L'eurozona rischierebbe, secondo il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, di diventare «una comunità ad alto tasso d'inflazione» se i suoi membri decidessero di emettere eurobond senza aver prima armonizzato le politiche di bilancio. I Paesi vedrebbero ridotto l'incentivo a ridurre i deficit.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano