Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2011 alle ore 11:07.

My24

In deciso rialzo è anche l'oro con consegna a dicembre, che ha registrato un progresso dell'1,4% a 1.917,90 dollari l'oncia. In questo mese di agosto sconvolto dal crollo delle Borse il prezzo del metallo prezioso è aumentato del 16,8%, mettendo a segno la migliore performance mensile dal settembre 1999. Secondo gli analisti interpellati dall'agenzia Bloomberg, a questo punto, è possibile che venga raggiunta la soglia dei 2mila dollari entro la fine di dicembre, con un incremento annuale del 41%, il più alto degli ultimi 30 anni.

La decisione del presidente Hugo Chavez di nazionalizzare l'oro venezuelano - sostiene un'analisi di GoldMoneyNews, curato dall'intermediario GoldMoney - sta causando il più grande movimento fisico di oro della storia recente. Questo non sta solo contribuendo a spingere le quotazioni del metallo prezioso ai record attuali ma può portare anche mettere in crisi il sistema. Il mega-movimento deciso da Hugo Chavez comporta lo smobilizzo di oltre 211 tonnellate di oro, l'equivalente di oltre 12 miliardi di dollari alla chiusura di venerdì scorso.

«Mentre i grandi rialzi degli ultimi due anni del prezzo dell'oro sono stati legati alle attività delle banche centrali nel mercato dell'oro, con i grandi acquisti da parte di India, Cina e Russia, la recente mossa del Venezuela - sottolinea l'analisi - è piuttosto unica: invece che comprare più oro, il Venezuela vuole semplicemente rimpatriare ciò che è già suo. A differenza degli acquisti delle banche centrali, che potrebbero comportare solo una voce di registro, in questo caso si tratta di una cosa reale: oro fisico che viene trasportato in giro».

«La cosa più significativa - si legge ancora - è la scoperta che circa la metà delle 99 e 11,2 tonnellate di oro contabilizzare rispettivamente presso la Banca d'Inghilterra (BoE) e la Banca dei regolamenti internazionali (Bri), sono conservate nelle "banche dei lingotti" come JP Morgan Chase. Questo - continua - ha portato molti a credere che il grande recupero d'oro in corso possa essere un fattore può che contribuisce al recente aumento del prezzo dell'oro».

Un movimento che coglie, evidenzia ancora il lavoro, «il punto di ciò che il Gata, (Gold Anti-Trust Action Committee, fondato nel 1998 per mettere in luce e contrastare le dinamiche di cartello nella formazione delle quotazioni e dell'offerta dell'oro e degli strumenti finanziai collegati) ha evidenziato per oltre un decennio: le "banche dei lingotti" e le banche centrali hanno lavorato a braccetto per gestire il prezzo dell'oro e molto dell'oro fisicamente depositato presso le "banche dei lingotti" e le banche centrali è ipotecato, dato in garanzia o venduto più volte, con crediti multipli per ogni barra di oro fisico».

«Quando un grande cliente come il Venezuela decide improvvisamente di prendere possesso del suo oro, può causare - continua- una corsa alle banche del lingotto, non diversa da quella tanto temuta per i contanti. La corsa in banca scatta quando i clienti cominciano a perdere fiducia nella capacità di questa di detenere il loro contante. Bastano pochi grandi clienti che ritirano nello stesso momento per mettere sotto stress il sistema bancario a riserva frazionaria. Presto, il panico colpisce le masse e si formano le code agli sportelli».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi