Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2011 alle ore 23:35.

My24

Moody's interviene nella campagna elettorale giapponese e mette sotto torchio il nuovo governo già una settimana prima che entri in carica: l'agenzia americana di rating ha declassato il debito sovrano giapponese portandolo da AA2 a AA3, con outlook stabile.

Una mossa che non ha turbato in modo significativo i mercati, in quanto era ormai atteso l'allineamento di Moody's alle valutazioni più severe espresse dalle rivali S&P's e Fitch (che anzi assegnano al Sol Levante un outlook negativo). Non era affatto scontato, invece, che l'agenzia esternasse la sua decisione prima della nomina del successore di Naoto Kan, fino a condizionare di fatto il dibattito tra i candidati nell'indurli a precisare le loro posizioni in tema di riordino delle finanze pubbliche.
Il paradosso della giornata di ieri non è stato nella composta risposta degli investitori, visto che i downgrading sono soliti fare solo un impercettibile solletico ai tassi sui Jgb e peraltro qualcuno temeva una revisione al ribasso di due gradini anziché uno: a poche ore dal declassamento, il ministro delle Finanze Noda ha annunciato un'iniziativa senza precedenti per favorire un deflusso di capitali dal Paese.

È il segnale più evidente che dalle parti di Tokyo si è ben lontani da una crisi del debito sovrano anche se l'indebitamento pubblico rispetto al Pil secondo l'Fmi potrebbe arrivare quest'anno al 233 per cento. Noda ha messo a disposizione delle imprese per un anno l'equivalente di 100 miliardi di dollari - per lo più in crediti agevolati - perché alleggeriscano le loro risorse finanziarie in yen per investire all'estero in acquisizioni societarie e nella caccia a materie prime e asset energetici. Non solo: con una mossa vagamente minacciosa, ha imposto a una trentina di gruppi finanziari di rendere note le loro posizioni di trading valutario fino al prossimo 30 settembre.

Gli investitori hanno però subito scoperto le carte del ministro, deviando il suo piano verso una eterogenesi dei fini: lo yen si è rafforzato leggermente intorno a quota 76,5 sul dollaro - sempre a un passo dal record storico di 75,95 di venerdì scorso - anziché indebolirsi, in quanto tutto è stato accolto come indicazione della estrema riluttanza di Tokyo a intervenire nuovamente in modo diretto sul mercato dei cambi, come chiedono a gran voce gli esportatori penalizzati da una valuta considerata bene-rifugio. Un effetto più percepibile del declassamento si è avuto sui titoli finanziari, che hanno spinto il Nikkei in ribasso dell'1,1% vicino ai minimi dell'anno toccati il 15 marzo dopo il panico post-terremoto: Moody's ha abbassato in parallelo anche il rating di buona parte delle banche giapponesi.

Il sospetto che l'agenzia, nella scelta dei tempi, abbia voluto rafforzare il suo messaggio a una classe politica che si prepara a esprimere il sesto premier in sei anni è avvalorato da una delle motivazioni della decisione: «I frequenti cambi nelle amministrazioni hanno impedito al Governo di attuare strategie economiche e fiscali a lungo termine». In ogni caso, Moody's non mostra molta fiducia nel nuovo esecutivo qualunque sia, visto che sottolinea come «un Parlamento diviso e le tensioni interne al partito di maggioranza mettono a rischio sia la tempistica sia l'attuazione pratica dei piani di riforma fiscale» delineati il 30 giugno scorso, peraltro insufficienti a rendere realistico l'obiettivo di un avanzo primario nel 2020. Lo stesso imminente cambio della guardia, in fondo, «riflette la natura faziosa della politica del Paese». Le altre ragioni del declassamento a un livello pari e a un outlook inferiore a quello della Cina si rifanno a considerazioni ampiamente condivise: le deboli prospettive di crescita economica che «rendono più difficile il raggiungimento dei target di riduzione dei deficit», lo tsunami (che ha ritardato il recupero dalla recessione del 2009), gli effetti ancora non quantificabili della crisi nucleare.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi