Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 agosto 2011 alle ore 12:22.

My24

L'indicatore del sentimento economico (Esi) ad agosto è ulteriormente calato sia nell'Eurozona che nell'Ue a 27. Secondo i dati diffusi dalla Direzione affari economici e finanziari della Commissione Europea, l'Esi è diminuito di 4,8 punti tra i Paesi della moneta unica, arrivando così a 98,3 punti, mentre è sceso di 5 punti nell'Ue-27, raggiungendo quota 97,3 punti. La notizia ha impattato sui mercati azionari che hanno invertito la rotta dopo una prima parte della giornata in rialzo. Impatto anche sul mercato obbligazionario con lo spread tra BTp e Bund risalito a 300 punti base.

Il calo, spiega Bruxelles, è il risultato di un «ampio deterioramento del sentimento in tutti settori, con perdite di fiducia particolarmente marcate nei servizi, nel commercio al dettaglio e tra i consumatori», mentre «solo il settore edile nell'eurozona ha registrato un miglioramento».

Tra i sette stati membri più grandi dell'Ue, il calo più marcato dell'Esi è stato registrato in Germania (-5,7 punti) e in Gran Bretagna (-5,6 punti), seguiti da Polonia (-3,6 punti), Olanda (-3,0 punti) e, in misura minore, in Italia (-0,7 punti). L'indicatore è invece rimasto invariato in Spagna (-0,3 punti). Solo in Germania, però, avverte Bruxelles, il valore dell'Esi «resta al di sopra della sua media di lungo periodo».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi