Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2011 alle ore 07:39.

Mutui a tassi agevolati per l'acquisto della prima casa per giovani coppie precarie sposate o single con figli. Finanziamenti "di favore" per studenti universitari. E una dote di 5mila euro per incentivare le assunzioni di under 36enni senza un posto fisso.
È il pacchetto di misure messe in campo dal ministero della Gioventù, in collaborazione con Abi e Inps, illustrate ieri a Roma, per favorire l'inserimento sociale e lavorativo dei giovani. In totale i tre interventi (strutturati su tre distinti Fondi del progetto «Diritto al futuro») potranno contare su 126 milioni di euro. Oggi partiranno spot in tv, radio e internet per dare risalto all'iniziativa. Che parte da un principio di fondo: «La volontà di combattere le discriminazioni». E non parlare più solo di «fuga di cervelli, bamboccioni e caste», ha commentato il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, ricordando anche l'esempio del presidente Usa, Barack Obama, che ha completato gli studi universitari accedendo a uno strumento tipo il prestito d'onore. I fondi, ha aggiunto il ministro, sono a esaurimento. Si tratta di «programmi intelligenti che giocano sul piano delle garanzie», ha evidenziato il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, sottolineando che «l'adesione delle banche, nonostante il periodo estivo, è già buona: siamo al 40 per cento. E contiamo di ampliarla».

Per i mutui prima casa a tassi favorevoli per i precari il Fondo (50 milioni di dotazione e gestito da Consap) rilascerà a favore di banche e intermediari garanzie a prima richiesta a copertura di importi non superiori a 75mila euro. Sono ammissibili alla garanzia del Fondo i mutui non superiori a 200mila euro (per case fino a 90 metri quadrati) e concessi a giovani coppie coniugate o nuclei familiari con un unico genitori con figli minori che alla data di presentazione della domanda abbiano: meno di 35 anni, un reddito non superiore a 35mila euro, non più del 50% del reddito complessivo imponibile Irpef derivante da un contratto a tempo indeterminato e non siano possessori di altre case. Per un mutuo a tasso variabile per esempio il tasso non potrà essere superiore a quello Euribor più 150 punti base per durate fino a 20 anni, ed Euribor più 120 punti base per durate inferiori.

er studiare invece all'università, apprendere una lingua straniera o fare un master o un dottorato, gli studenti (dai 18 sino ai 40 anni) potranno fare richiesta di un finanziamento agevolato sino a 25mila euro, che sarà erogato in rate da tre a cinque mila euro l'anno. Il Fondo (che ha 25 milioni di dote ed è gestito sempre da Consap) coprirà fino al 70% della quota del finanziamento. Il rimborso potrà avvenire con un piano di ammortamento anche di 15 anni e comunque dopo 30 mesi dall'ultima rata del finanziamento. Il terzo e ultimo Fondo, 51 milioni in cascina e gestito da Inps, servirà a erogare una dote di 5mila euro al datore di lavoro che stabilizza genitori disoccupati, precari e donne allontanate dopo la gravidanza. «È un servizio fruibile senza burocrazia, con possibilità di acceso totalmente telematica e lo sblocco dell'incentivo il giorno successivo alla domanda», ha sottolineato il numero uno dell'Inps, Antonio Mastrapasqua. Il controllo avviene ex post. Attenzione: l'assunzione deve essere a tempo indeterminato e il bonus spetta fino al limite di cinque assunzioni per ogni singolo datore di lavoro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi