Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2011 alle ore 06:42.

My24

Due banche europee ieri hanno dovuto chiedere in prestito alla Bce 575 milioni di dollari, perchè non hanno trovato altro modo per reperire finanziamenti nella valuta americana. Il nome delle banche non è però noto. La notizia, ieri, ha gettato altra benzina sul fuoco della speculazione: da giorni si rincorrono infatti voci su presunte crisi di liquidità di alcune banche (soprattutto francesi), per cui questa notizia veniva letta da alcuni come la prova provata che la crisi c'è. Eppure, a ben guardare, non sembra così. O meglio: le tensioni ci sono (non da ieri), ma è difficile immaginare una vera crisi di liquidità.

Cerchiamo dunque di mettere i tasselli a posto. Le banche europee si finanziano abitualmente non solo in euro, ma anche in dollari. In America i prestiti a breve termine (un giorno, una settimana, un mese) vengono solitamente "erogati" dai fondi monetari, che sottoscrivono "obbligazioni" (tecnicamente chiamate commercial paper) delle banche europee. Negli ultimi mesi, però, i fondi monetari Usa preferiscono tenersi alla larga dalle banche europee: il credito a breve termine in dollari si è dunque rarefatto. Stima Jp Morgan che sia calato del 23% da giugno ad agosto, arrivando a 316 miliardi di dollari.

Questo non significa però che ci sia una crisi di liquidità. Perché la Bce può prestare fondi a chi ne avesse bisogno. E perché in altri momenti di crisi il ricorso alla Bce stessa era stato ben più elevato: nel 2008-2009 le banche prelevavano dalla Bce mediamente 50-60 miliardi di dollari. Per questo, pur confermando le tensioni sul mercato dei crediti a breve termine in dollari, la notizia di ieri non lancia gravi allarmi. Anche perché l'importo è così ridotto che verosimilmente le due banche che sono andate a Francoforte devono avere piccole dimensioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi