Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2011 alle ore 11:25.
LONDRA - Un miracolo per salvarsi da Delta One. L'epitaffio sulla lapide della carriera finanziaria di Kweku Adoboli, trentunenne trader di Ubs che ha fulminato 2 miliardi di dollari – ovvero la stessa cifra che il colosso svizzero aveva programmato per ristrutturarsi dopo la crisi del credito – in operazioni non autorizzate, potrebbe essere più o meno così.
Delta One è una forma di trading che JP Morgan aveva già identificato lo scorso anno come una grande risorsa per le banche d'investimento e che prevede operazioni su derivati legati ad asset che possono essere azioni o materie prime e non solo.
Il meccanismo garantirebbe un delta molto vicino all'uno, ovvero un punto in percentuale di scostamento dell'asset provoca un analogo andamento sullo strumento finanziario. Kweku Adoboli, operava con Delta One associandoli ad Etf. Le fluttuazioni violente dei mercati di queste settimane hanno mandato il sistema fuori controllo tanto da indurre l'ex studente di e-economy dell'università di Nottingham a battere un ultimo laconico messaggio su Facebook. «Ho bisogno di un miracolo». L'apparizione ha avuto invece la più prosaica forma di un paio di manette della City police. Ora Kweku, che è stato ufficialmente imputato per frode, collabora con la polizia e sta aiutando gli inquirenti a svolgere la matassa di un trading complesso.
Il caso anglo-elevetico scuote la City. C'è stupore perché chi gestisce il rischio negli istituti ha dimostrato una volta di più di non essere al corrente di quanto accade se è vero, come pare, che lo stesso Adoboli ha avvertito i suoi superiori di quanto aveva fatto, ma soprattutto c'è la percezione che la riforma che Londra si appresta a varare sia ormai un'emergenza. Ci riferiamo alla divisione delle attività bancarie, al ringfencing della banca commerciale rispetto a quella d'investimento. La Commissione indipendente voluta dal governo Cameron ha appena sollecitato urgenti misure del genere e l'esecutivo è deciso a metterle in campo. E probabilmente lo farà in tempi più rapidi dei sei anni previsti (si muove con Basilea III) grazie a Kweku svelto trader a cui è mancato solo…un miracolo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano