Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2011 alle ore 15:55.

My24
La Bce allargherà dal 1 gennaio gli strumenti accettati come collateraliLa Bce allargherà dal 1 gennaio gli strumenti accettati come collaterali

Nel giorno in cui i mercati finanziari attendono l'"Operation Twist" (video) della Federal Reserve, la Banca centrale europea annuncia che a partire dal 1 gennaio 2012 allargherà gli strumenti accettati come collaterali. Una misura atta a stimolare i finanziamenti e il rilancio dell'economia che, secondo quanto indicato ieri dal Fondo monetario internazionale, dovrebbe rallentare nell'Eurozona nel prossimo biennio.

Si tratta di una delle novità più significative prevede che gli strumenti finanziari da offrire come collaterali non dovranno più per forza essere trattati su mercati regolamentati.

Prestati a una banca 500 milioni di dollari a una settimana
La Bce ha anche annunciato oggi di aver prestato, con una operazione di pronti contro termine, 500 milioni di dollari a una banca dell'Eurozona. Scadenza del prestito 7 giorni, tasso fisso 1,07%. Si tratta della seconda operazione a una settimana fatta in questo mese per assicurare la provvista a chi ha difficoltà di accesso al mercato interbancario in dollari.
La precedente é avvenuta lo scorso 14 settembre (valuta 15 settembre) per 575 milioni, l'importo più alto del 2011 con cui erano state rifinanziate due banche europee.

Gli istituti di credito che chiedono prestiti in dollari alla Bce pagano un tasso molto superiore a quello prevalente per i prestiti a una settimana (Libor 0,19%) sul mercato interbancario. Il rifinanziamento odierno é il primo dopo la decisione della Bce della scorsa settimana di ripristinare i rifinanziamenti in dollari a tre mesi per smorzare le tensioni sulla provvista in dollari.

Le banche dell'Eurozona sono penalizzate, da un punto di vista dello standing creditizio, dalla crisi del debito pubblico dell'aree euro.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi