Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2011 alle ore 17:02.

My24
Geithner: Ue rischia fallimento senza interventi di natura fiscale e finanziariaGeithner: Ue rischia fallimento senza interventi di natura fiscale e finanziaria

L'Unione Europea corre il rischio di ritrovarsi a fronteggiare la minaccia del fallimento se non agirà in fretta per incrementare il potere di fuoco delle sue strutture di salvataggio. E' quanto ha detto oggi il segretario del Tesoro degli Stati Uniti Timothy Geithner in una conferenza a Washington, dove sta per aprirsi il G20 finanziario. Ha aggiunto: "quello che l'Europa sta cercando di fare è creare i complementi di natura fiscale e finanziaria al trattato di Maastricht iniziale".

"Senza questi elementi più ampi di natura fiscale e finanziaria - ha detto - la cornice non funzionerà" e l'eurozona rischia di trovare a fronteggiare una minaccia "esistenziale". Geithner si è detto tuttavia fiducioso che l'Europa adotterà nelle prossime settimane I passi necessari per rafforzare le proprie strutture.

Il segretario al Tesoro Usa ha detto che la maggiore sfida del momento non è quella del debito europeo bensì quella della crescita e il mondo deve darsi come priorità proprio l'obiettivo di stimolare l'economia.

Tornando al Vecchio Continente ha affermato: «L'Europa agirà in modo più risoluto per contrastare la crisi nelle settimane e i mesi a venire, vedrete» ha detto ancora Geithner. Il segretario al Tesoro Usa ha poi definito il tasso di disoccupazione Usa «alto in modo allarmante e inaccettabile» e ha attaccato la Cina per il «furto sistematico di proprietà intellettuale», invitandola inoltre ad accelerare la strada verso una maggiore flessibilità.

Rehn: non prevedo che l'Italia avrà bisogno di nuovi aiuti
"Non prevedo che ci sarà alcun bisogno di un piano di soccorso per l'Italia". Lo ha detto il commissario Ue per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, parlando sempre da Washington. Rehn ha inoltre sottolineato che "da un punto di vista fiscale non c'è bisogno di chiedere di più all'Italia".

Più in generale, Rehn ha sottolineato che il rallentamento dell'economia "non è una scusa per smettere di mettere ordine nelle finanze pubbliche".
Per quanto riguarda invece la Grecia, il commissario Ue ha sottolineato che "l'Unione Europea non permetterà un default incontrollato" del Paese "né una sua uscita dall'Eurozona". Si tratterebbe infatti di una possibilità capace di causare "enormi danni economici e sociali".

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi