Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2011 alle ore 07:59.
L'ultima modifica è del 23 settembre 2011 alle ore 07:33.

My24

La corsa dello spread BTp-Bund oltre quota 400 nonostante le operazioni di acquisto della Bce e il balzo in avanti dei Credit default swap non solo sull'Italia ripropone con forza il tema del rischio-Paese. Quali sono gli indicatori che il mercato tiene d'occhio per misurare il livello di sicurezza sulla solvibilità di uno Stato sovrano?

L'andamento dei listini e del differenziale di rendimento sui titoli di Stato negli ultimi due giorni mostra che i mercati vanno oltre il giudizio delle agenzie di rating e si concentrano piuttosto su altri fattori considerati più decisivi, come l'incertezza politica di un Paese o, nel caso dell'Europa, i tentennamenti nel trovare una soluzione alla crisi del debito sovrano. In questa pagina vi proponiamo una serie di termini utili per orientarsi nella «misurazione» del rischio-Paese.

CDS
Livello di attenzione medio

Hanno assunto sempre più importanza negli ultimi giorni, perché segnalano la rischiosità di un asset, da un'azione a un bond governativo. Il Cds è un'operazione di swap, o scambio, e costituisce il derivato creditizio più usato. Come funziona? È un accordo tra un acquirente e un venditore per mezzo del quale il compratore paga un premio periodico a fronte di un pagamento da parte del venditore in occasione di un evento relativo a un credito (come ad esempio il fallimento del debitore) cui il contratto è riferito. Il Cds viene spesso utilizzato con la funzione di polizza assicurativa o copertura per il sottoscrittore di un'obbligazione. Tipicamente la durata di un Cds è di cinque anni e sebbene sia un derivato scambiato sul mercato over-the-counter (non regolamentato) è possibile stabilire qualsiasi durata.

Da banali strumenti di copertura assicurativa, i Cds sono ormai diventati uno dei mezzi principali attraverso i quali si propaga la speculazione degli investitori perché di fatto permettono di scommettere sulle probabilità di insolvenza di vari bond (soprattutto titoli di Stato). Altra questione che contribuisce ad accrescere i rischi è l'opacità del mercato: non esistono Borse ufficiali dove questi strumenti vengono scambiati e i titoli sono concentrati nelle mani di poche banche al mondo.

DEFAULT
Livello di attenzione alto

Per default si intende l'incapacità di una controparte di onorare i propri debiti. Il default di uno Stato si verifica quando, a causa di una crisi economica o politica, il Governo non è in grado di rimborsare i propri creditori interni o esteri.

FUNDING
Livello di attenzione medio

Il funding, la raccolta di denaro di una banca, avviene su canali differenti: con i depositi della clientela; l'emissione di bond; oppure, tramite prestiti effettuati da altre banche (il cosiddetto mercato interbancario). Negli Usa gli istituti europei, per la maggior parte, raccolgono fondi in dollari emettendo obbligazioni dette «Commercial paper». Negli ultimi tempi, i fondi che sottoscrivono questi bond hanno quasi chiuso i rubinetti. Le banche europee, così, incontrano difficoltà nel funding in dollari.

RATING
Livello di attenzione medio

Per rating si intende il processo di valutazione della qualità del debito di un singolo emittente. L'attività di rating da parte degli analisti non riguarda soltanto i bond, vale a dire le obbligazioni; in molti casi, le stesse agenzie si occupano anche di fornire analisi e classificazioni di merito per i singoli titoli azionari o per interi settori economici giudicati nel loro complesso. In entrambi i casi, le agenzie si avvalgono di esperti economici e finanziari che studiano in maniera approfondita i dati di bilancio degli emittenti, valutando nel caso degli Stati sovrani il rapporto tra Pil e debito pubblico e il loro tasso di crescita passato e previsto. Gli analisti prendono quindi in considerazione le politiche macroeconomiche attuate dalle singole amministrazioni, l'andamento dei settori più rilevanti per le economie locali, e tutti gli altri elementi e fattori che possono influenzare da un lato la solidità economica dei Paesi, e dall'altro la loro capacità di saldare il debito. Il rating viene infine espresso tramite un giudizio sintetico rapportato a una scala di valori, solitamente compresa tra AAA (livello massimo) e D (minimo).

SPREAD BTP-BUND
Livello di attenzione alto

Lo spread tra BTp e Bund rappresenta la differenza tra i rendimenti dei titoli di Stato tedeschi e i Buoni del tesoro pluriennali italiani. Il calcolo viene effettuato solitamente tra titoli con scadenza a 10 anni e rappresenta un buon indice della rischiosità delle obbligazioni statali italiane, così come percepita dal mercato. I Bund, infatti, sono presi a parametro perché vengono considerati tra i titoli di debito pubblico più solidi in assoluto Europa. Se, ad esempio, il rendimento dei BTp italiani risulta in crescita rispetto a quello dei Bund tedeschi, lo spread aumenta. Questo significa che il rischio emittente viene giudicato maggiore e che gli investitori chiedono quindi una remunerazione più alta per acquistare i titoli italiani.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi