Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2011 alle ore 07:32.

My24

Record del salto in alto dei Credit default swap (Cds) in Europa. Ieri è stata una giornata campale, l'ennesima, per le polizze assicurative contro il rischio di fallimento sui debiti sovrani di Eurolandia. Il Cds sul BTp a cinque anni, secondo i dati di Markit, è partito a quota 515 dollari; nell'intraday è arrivato a toccare il massimo di 550, per poi chiudere su 528,6 dollari. In rialzo anche il derivato sul governativo francese: da 191 è arrivato al picco di 207,75 dollari. Tuttavia, a ben vedere, è stata la corsa del Cds sul T-Bund che ha acceso la spia dell'allarme rosso sui mercati: il contratto, infatti, da quota 98 è salito su su, fino a 112,5 dollari. Solamente in serata ha ripiegato su 102,6 dollari. Un balzo, quest'ultimo, che ha destato forti preoccupazioni e che, giocoforza, ha fatto nascere la domanda: gli operatori iniziano a temere per la solidità anche della Germania?

La risposta degli esperti è articolata. In primis, nelle sale operative, si fa notare una sorta di paradosso. Quale? È presto detto: una delle cause del balzo dei Credit default swap di Berlino (e Parigi) è la maggiore operatività del Fondo salva-stati. «La socializzazione dei rischi e delle passività ‐ dicono gli esperti di 4Cast ‐ rende più difficile la posizione dei due paesi, Francia e Germania» che in teoria hanno le finanze più solide. Così, da un lato il mercato punisce i ritardi della politica su questo fronte; dall'altro, però, rende più instabile la situazione quando questi passi vengono (tra mille tentennamenti) compiuti.

Ma non è solo questione di Eurobond. Cresce la paura sul rallentamento dell'economia: quello lanciato dalla Fed l'altro ieri non è che uno degli ultimi warning sul futuro della congiuntura. In un simile scenario, è il commento di molti, i vari sistemi economici-finanziari nazionali finiscono sotto pressione. Anche quelli che, fino a qualche mese fa, erano considerati solidi. È il caso della Francia, i cui Cds hanno oggi la stessa quotazione dei derivati sull'Italia di fine giugno. I sempre maggiori timori sulle banche d'Oltralpe, fortemente esposte verso la Grecia, uniti alle paure di un possibile downgrade di Parigi rendono timorosi gli operatori. Il risultato? I credit default swap prendono la strada del rialzo.

Già, il rialzo. A ben vedere esiste un'altra causa, più tecnica, alla base di questo balzo. Molti fondi, obbligati per regolamento a investire in euro, se optano per il «fly to quality» hanno poche alternative: comprare governativi con la tripla «A» come i T-Bund. Solo che, questi ultimi, hanno un rendimento così basso da non prezzare il rischio comunque esistente nell'asset. Ecco che, allora, i money manager si coprono e aquistano i Cds. Un'attività che, giocoforza, fa salire le quotazioni. Quotazioni in crescita, poi, anche sul classico effetto di news-flow. La decisione di ieri, infatti, delle banche tedesche di ridurre le garanzie sul risparmio dei privati (cioè l'ammontare che gli istituti si impegnano a restituire ai risparmiatori in caso di fallimento) non ha di certo rasserenato gli animi.

Quegli animi preoccupati anche nel lontano Oriente. A Tokyo i Cds sui governativi hanno sfiorato il record storico. Un rialzo che, però, non ha fatto salire lo yield dei bond. Gli istituzionali, delusi dal rendimento dei treasuries Usa, sono andati in acquisto sui titoli di stato domestici.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi