Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2011 alle ore 08:55.

My24

La decisione dei money market fund, i grandi fondi monetari americani, di alleggerire ulteriormente la loro esposizione sul Vecchio continente conferma una tendenza avviata già da alcuni mesi. I grandi fondi monetari statunitensi temono le ripercussione della crisi del debito in europa sul credito ed escono in massa dai big bancari europei: secondo le ultime stime, la «grande fuga» varrebbe 200 miliardi di dollari solo negli ultimi tre mesi.

L'esodo è stato particolarmente evidente per le banche francesi e britanniche. Ma chi sono i money market fund? E come operano? In questo glossario proponiamo una serie di definizioni utili per comprendere come opera un settore nato con l'obiettivo principale di fornire ai risparmiatori la salvaguardia del capitale con un portafoglio composto da attività a breve o brevissima scadenza e il più possibile sicure.

B
BREAK THE BUCK
LIVELLO DI ATTENZIONE: MEDIO
Tra gli obiettivi principali dei gestori dei money market fund vi è il mantenimento di un Nav, o net asset value (il valore patrimoniale netto delle quote), il più stabile possibile, e comunque mai inferiore a un dollaro statunitense. Quando il Nav di un money market fund precipita al di sotto di questo valore, si dice che il fondo «broke the buck», letteralmente ha rotto, sfondato, la soglia del dollaro (buck). Anche in piena crisi finanziaria, le caratteristiche intrinseche dei money market fund hanno fatto sì che le loro quote non scendessero quasi mai al di sotto del dollaro. Quando si è verificato il rischio che ciò accadesse, molti gestori sono intervenuti con il proprio patrimonio per sostenere il valore dei fondi, per evitare di compromettere l'ottima reputazione di cui questi strumenti godono presso i risparmiatori americani.

E
ESPOSIZIONE
LIVELLO DI ATTENZIONE: ALTO
Per «esposizione» di un fondo monetario si intende la quantità di titoli da esso detenuti e provenienti da un determinato mercato. Ad esempio, quando si dice che i money market fund statunitensi stanno riducendo la loro esposizione verso l'Europa, ci si riferisce a una diminuzione della quota percentuale del portafoglio complessivo investita in strumenti monetari emessi dalle banche francesi, italiane, tedesche, e degli altri Paesi dell'area euro. Il termine «esposizione» rimanda direttamente al concetto di restare soggetti, o per l'appunto esposti, ai rischi e agli andamenti specifici di un dato mercato. Solo nell'ultimo mese di agosto, le posizioni aperte sulle banche europee sono scese del 5%, passando dal 47% al 42% di esposizione complessiva.

M
MATURITY
LIVELLO DI ATTENZIONE: ALTO
La «maturity» di un money market fund è data dalla scadenza media degli investimenti monetari detenuti dal fondo. I fondi monetari statunitensi sono regolati dall'Investment company act del 1930 emesso dalla Securities and exchange commission: in base alla norma, il portafoglio in gestione dai monetary market fund deve avere una maturity media ponderata non superiore a 60 giorni. In ogni caso, gli investimenti dei fondi devono essere di breve termine e con una scadenza massima a 13 mesi.

MONEY MARKET FUND
LIVELLO DI ATTENZIONE: ALTO
È un fondo comune di investimento di tipo aperto, cioè a capitale variabile, offerto sul mercato degli Usa. Le disponibilità monetarie sono investite in strumenti di mercato monetario, quali titoli pubblici, certificati di deposito, cambiali commerciali, accettazioni bancarie. I partecipanti possono prelevare dal fondo con assegni o disposizioni inviate via telefono; le quote non sono assicurate dal Governo federale. La caratteristica del fondo è che le variazioni del valore netto, calcolato ogni giorno, non si riflettono sul valore di ogni quota ma sul numero delle quote che compongono il fondo, che sono poi assegnate ai partecipanti in proporzione a quelle possedute il giorno prima.

R
RACCOLTA NETTA
LIVELLO DI ATTENZIONE: MEDIO
La raccolta di un fondo è il totale della liqudità da investire in strumenti finanziari. Si tratta in pratica della somma dei flussi di denaro contante che deriva dai versamenti dei sottoscrittori del fondo e che il gestore ha il compito di investire. I riscatti, viceversa, sono i disinvestimenti volti a ottenere liquidità; si verificano quando gli aderenti al fondo chiedono ai gestori di riconvertire le proprie quote per ottenere indietro denaro liquido. La differenza tra la raccolta e i riscatti in un certo periodo di tempo determina la raccolta netta di un fondo. Se la raccolta lorda è superiore ai riscatti, la raccolta netta è positiva; in caso contrario, la raccolta netta è negativa.

RENDIMENTI
LIVELLO DI ATTENZIONE: ALTO
I money market fund privilegiano solitamente la sicurezza e liquidabilità degli investimenti alla ricerca di rendimenti elevati ad ogni costo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi