Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2011 alle ore 12:49.

My24

La Commissione europea ha trovato un accordo sulle proposte per la tassazione delle transazioni finanziarie nella Ue (cosiddetta Tobin Tax).

Barroso ha spiegato che la tassazione delle transazioni finanziarie è giusta ed è anche necessaria a meno che non si continui a «tassare il lavoro e i consumi». Secondo i calcoli della Commissione, la tassa potrà assicurare fino a 55 miliardi di euro di entrate.

Le aliquote
«Per ridurre il rischio turbative dei mercati», la Commissione ha proposto di applicare un'aliquota d'imposta «molto contenuta», indicando un'aliquota fiscale minima per la negoziazione di obbligazioni e azioni pari allo 0,1% e pari allo 0,01% per i prodotti derivati. È quanto ha indicato oggi ufficialmente l'esecutivo comunitario. Si tratta di livelli minimi di una tassazione già applicata in 9 Stati membri: Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Polonia e
Romania. Gli Stati membri sarebbero liberi di applicare tassi più elevati. L'imposta dovrebbe essere versata da ciascuna parte coinvolta nella transazione.

Le operazioni spot
Per operazioni spot si intendono quelle con efficacia immediata, ovvero con acquisizione del bene al momento della transazione. Nella proposta è previsto che saranno i singoli Stati membri ad applicare la Ttf e a fissarne le aliquote, che non potranno essere inferiori al livello minimo stabilito dalla Direttiva. Una parte del gettito entrerebbe nel Bilancio comunitario come risorsa propria al più tardi a partire dal 2018. La Ttf non si applicherà sulla compravendita di valuta da Paesi terzi e su una serie di prodotti finanziari per le imprese e le famiglie (come mutui o polizze assicurative).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi