Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2011 alle ore 19:22.

My24

Moody's ha messo sotto esame i rating della banca spagnola Dexia-Sabadell, in vista di un possibile taglio. Nel mirino quindi sono entrati il rating Baa2 del debito e depositi a lungo termine; il Prime-3 del debito a breve e lo lo standalone Strenght Rating o Bfsr (assimilabile a Baa2) che misura la solidità intrinseca dell'istituto.

La mossa è una diretta conseguenza del processo di revisione iniziato lo scorso luglio, quando l'agenzia ha declassato i rating della controllante Dexia Credit Local (detiene il 60% di Sabadell) abbassando a D da C- lo Strenght Rating e ad A3 da A1 quello sui debiti e depositi a lungo termine.

Da allora non c'è stata nessuna altra iniziativa fino a due giorni fa, il 3 ottobre, quandi Moody' ha messo sotto osservazione i rating delle tre principali unità operative del gruppo bancario franco-belga (Dexia Belgian Bank, Dexia Credit Local e Dexia Banque Inyernationale à Luxembourg) accelerando la crisi di quella che è diventata la prima vittima della crisi del debito sovrano di Eurolandia.

Il giudizio finale su Sabadell - spiega Moody's - arriverà a conclusione del processo di revisione avviato sulla capogruppo, ma terrà anche conto di alcune peculiarità specifiche dell'istituto spagnolo: elevata dipendenza dalla capogruppo come fonte di finanziamento; significativa esposizione verso regioni ed enti locali spagnoli che hanno recentemente peggiorato il loro merito di credito; patrimonio di vigilanza e leva finanziaria penalizzati dall'indebolimento della qualità degli asset. Moody's sottolinea che terrà conto anche del grado di coinvolgimento dei governi francese e spagnolo nel salvataggio del gruppo Dexia.

Garanzie non sugli asset ma per i prestiti
Su questo tema caldo che vede i Governi pronti a muoversi ma anche attenti a non peggiorare il debito pubblico, una prima indicazione è arrivata da Parigi. Le garanzie che Francia e Belgio forniranno a Dexia non saranno per i suoi asset ma per i finanziamenti, ovvero i prestiti che saprà ottenere dal mercato, ha detto oggi il ministro dell'Economia francese, Francois Baroin, davanti all'Assemblea nazionale. «Depositerò un emendamento alla legge finanziaria - ha spiegato - su una garanzia per le condizioni di finanziamento di Dexia, non una garanzia sugli asset, che di conseguenza non appesantirà il debito».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi