Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2011 alle ore 16:47.

My24
Fitch abbassa l'outlook (da stabile a negativo) per i gruppi assicurativi italianiFitch abbassa l'outlook (da stabile a negativo) per i gruppi assicurativi italiani

Fitch ha rivisto a "negativo" da "stabile" l'outlook per le compagnie assicurative italiane. Questo - spiega l'agenzia in una nota - indica che la maggioranza dei rating delle compagnie vita e danni della Penisola potrebbe essere abbassata nel corso dei prossimi 18-24 mesi. La revisione - spiega Fitch - fa seguito al downgrade del merito di credito sovrano italiano, deciso alla fine della scorsa settimana.

Fitch spiega che c'é un legame intrinseco tra i rating degli assicuratori italiani e la valutazione sovrana, in quanto le compagnie detengono rilevanti quantità di titoli di Stato italiani, così come titoli di altre istituzioni italiane, finanziarie e no. Inoltre la maggior parte dei gruppi assicurativi italiani che hanno un rating di Fitch sono players domestici senza una significativa presenza all'estero e pertanto altamente collegati a un'economia in cui le misure di austerità del governo probabilmente freneranno gli investimenti e i consumi privati. L'outlook negativo riflette inoltre l'aspettativa di Fitch che la crescita e la redditività dei gruppi assicurativi italiani resteranno sottotono nei prossimi 12-24 mesi, il che potrebbe influire negativamente sulla loro performance operativa.

A mitigare tale scenario vi è la capacità delle compagnie di condividere le perdite con gli assicurati ad esempio nelle polizze unit linked nel vita. Tuttavia Fitch ritiene che tanto maggiore sarà il grado di stress finanziario sui titoli implicati nei contratti unit linked o simili, tanto minore sarà lo spazio di manovra per gli assicuratori ai fini della condivisione delle perdite con gli assicurati, perché le garanzie sottostanti comincerebbero ad erodere il capitale delle compagnie. L'outlook continua anche a prendere in considerazione le deboli prospettive di crescita del Pil italiano e il peggioramento delle condizioni economiche delle famiglie che potrebbe influire negativamente sulla vendita dei prodotti assicurativi nel 2011 e nel 2012. Tuttavia la redditività tecnica dei rami danni continua a progredire grazie al miglioramento a livello di prezzi e risarcimenti. Resta inoltre solido il profilo di credito degli assicuratori vita, per i quali è prevista una buona tenuta della redditività tecnica e dei margini grazie al miglioramento del mix di prodotti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi