Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2011 alle ore 16:41.

My24

Mille euro di risparmi trasformati in un misero centesimo. È questa la disavventura capitata a molti risparmiatori italiani, che avevano investito nei bond subordinati emessi da Bank of Ireland. L'istituto irlandese questa estate ha ristrutturato il suo debito, proponendo nuove obbligazioni in cambio dei vecchi bond: chi avesse aderito all'offerta avrebbe avuto le nuove obbligazioni in cambio delle vecchie, mentre chi non avesse aderito avrebbe avuto un centesimo di euro come rimborso per ogni mille euro investiti.

Centinaia di risparmiatori italiani, al ritorno dalle vacanze, si sono trovati sul conto corrente quel misero centesimo. Sapete perché? Perché nessuno – neppure la loro banca – li ha mai avvertiti della ristrutturazione dei debiti di Bank of Ireland. Morale: non sapendo nulla, non avendo alcuna informazione, tanti ignari risparmiatori non hanno aderito allo scambio. Così hanno visto improvvisamente svanire i risparmi: mille euro sono diventati un centesimo, come prevedeva il trattamento riservato a chi non avesse aderito all'offerta di scambio.

Dopo la denuncia lanciata dal «Sole 24 Ore» si veda l'articolo in edicola oggi e sul sito Internet – sono arrivate molte segnalazioni alla redazione: lo scandalo irlandese ha colpito non solo i risparmi delle famiglie, ma anche quelli di amministratori delegati di aziende e banche. Anche "addetti ai lavori" sono rimasti incastrati in questa disavventura, anch'essi non hanno avuto alcuna informazione. Ecco perché abbiamo deciso di aprire uno "sportello" dedicato alle storie dei lettori: chiunque abbia subìto questa disavventura potrà denunciarla sul sito del Sole 24 Ore e sulla mail di Plus24, l'inserto settimanale del Sole 24 Ore del sabato dedicato al risparmio, scrivendo a: plus@ilsole24ore.com.

Intanto il caso si allarga: Il Sole 24 Ore, domani in edicola venerdì 14 ottobre, tornerà sul tema con nuovi dettagli.

Commenta la notizia

TAG:

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi