Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2011 alle ore 19:38.

My24

Il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha dichiarato nel corso di una conferenza congiunta con il presidente della consiglio europeo, Herman Van Rompuy, che l'Europa dovrebbe dare «il buon esempio per l'attuazione di una tassa sulle transazioni finanziarie», la cosidetta Tobin Tax.

«Stiamo lavorando ad una tassazione sulle rendite finanziarie», ha detto Barroso.«Anche questo settore è importante che dia il suo contributo», ha aggiunto anche in vista del prossimo G20 di Cannes.
Non caso la bozza delle conclusioni del summit Ue indica il rafforzamento della regolazione finanziaria assicurando l'implentazione di Basilea III, la riforma dei derivati OTC, la convergenza sui principi contabili, la regolamentzione del sistema bancario-ombra (shadow banking system) e di ridurre la dipedenza dalle agenzie di rating (oggi di monopolio anglosassone). La bozza invita i paesi a proseguire ad esplorare l'introduzione di una tassa sulla transazione finanziaria globale (la codetta Tobin Tax).

Inoltre G20 deve approvare un «ambizioso piano di azione» con «specifiche» indicazioni e misure da parte di tutti i paesi per rispondere alle difficili sfide emerse dalla crisi con «il rallentamento economico» e per assicurare una «crescita duratura e sostenibile» accompagnata dal consolidamento dei conti. È quanto si legge nella bozza del vertice Ue di Bruxelles che ha affrontato, tra i temi, anche la preparazione del prossimo vertice, in programma a Cannes a inizio novembre.

Barroso ha poi parlato della necessità di attuare una Road map per favorire la crescita europea e recuperare i posti di lavoro persi a causa della crisi. Per fare questo però bisogna fare uno sforzo per favorire il consolidamento fiscale così da trasformare «la crisi in un'opportunità di crescita», ha detto Barroso. Il presidente della commissione europea ha anche annunciato l'intenzione di aumentare del 10% il «cofinanziamento della Ue dei fondi europei», come segnale di maggiore coinvolgimento della Ue nel percorso per ritrovare la via della crescita.

Secondo Barroso comunque bisogna «rafforzare quanto prima la governance della zona euro per avere un euro e un'Europa più forte», un'ipotesi che si vuole raggiungere entro fine anno, secondo fonti diplomatiche. «Siamo fiduciosi che l'Europa saprà superare questo momento complesso», ha concluso Barroso.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi