Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2011 alle ore 14:17.

My24
(Imagoeconomica)(Imagoeconomica)

I soci francesi di Edison hanno presentato questa mattina durante un incontro a Milano una proposta per il riassetto di Edison. Edf, si legge in una nota, chiederà alla Consob «l'esezione da ogni obbligo di lanciare un'Opa residuale su azioni Edison».

I soci francesi di Edison hanno presentato questa mattina durante un incontro a Milano una proposta per il riassetto di Edison. Edf, si legge in una nota, chiederà alla Consob «l'esenzione da ogni obbligo di lanciare un'Opa residuale su azioni Edison». Edf si impegna a comprare la partecipazione di Delmi in Edison in tre anni ad un prezzo basato sui multipli di ebitda su una media di società quotate del settore. In questo modo - evidenzia la nota - i partner italiani potrebbero beneficiare degli sforzi compiuti da Edison per ristrutturare la propria profittabilità.

Edf propone inoltre ai soci italiani di Edison «per aiutare la costituzione di un nuovo soggetto delle rinnovabili in Italia di scambiare le quote di A2A ed Iren in Edipower, rispettivamente del 10% e del 20%, in cambio del 100% della quota di Edens» al momento controllata da Edison e quarto operatore italiano delle rinnovabili.

Proposta irricevibile
«La proposta di Edf per il riassetto di Edison é irricevibile, non va assolutamente bene. Bisogna ripartire dall'accordo di marzo migliorato su alcuni punti che riguardano sia Edison sia A2A». Lo ha dichiarato Graziano Tarantini, presidente del consiglio di sorveglianza di A2a, azionista di maggioranza in Delmi (il veicolo che riunisce i soci italiani e che controlla Edison con Edf tramite Transalpina di energia), all'uscita da un vertice con l'assessore al Bilancio del Comune di Milano, Bruno Tabacci. «Su questa valutazione - ha aggiunto - siamo in linea con i due comuni azionisti, Milano e Brescia, non possiamo svendere la società», ha indicato.

La reazione in Borsa dei titoli coinvolti
Il titolo Edison ha chiuso la giornata con un ribasso del 5,96%. Giù anche A2A (-1,99%) e Iren (-3,04%) alle quali i francesi hanno proposto di scambiare le loro quote in Edipower con la controllata Edison Energie Rinnovabili. Forti gli scambi su Edison: al momento sono passate di mano oltre 16 milioni di azioni, contro una media quotidiana dell'ultimo mese di Borsa di 6,2 milioni di pezzi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi