Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2011 alle ore 09:30.
L'ultima modifica è del 28 ottobre 2011 alle ore 21:43.

My24

Chi si aspettava il recupero delle Borse a settembre (dopo l'ultima pazza estate finanziaria) è stato deluso. Chi ha invece pazientato a ottobre ha avuto ragione perché i listini globali, su tutte le latitudini, si apprestano a chiudere il mese in rialzo, con performance anche a doppia cifra (tabella completa).

Maglia rosa alla Borsa tedesca con il Dax 30 che ha incamerato un +13,76%. Subito dietro, però, Piazza Affari che nel mese finanziario appena terminato ha guadagnato il 12,97%, pur al netto del -1,78% di venerdì. Al terzo posto il listino francese (+11,78%) tallonato dalla Borsa brasiliana (+11,51%), Hong Kong (+11,06%) e Usa (indice Dow Jones a +10,71%).

È rimasta invece al palo la Borsa di Atene che ha sofferto per il tracollo delle banche. In ogni caso, quello di ottobre è un mese che passerà alla stroria per l'Eurozona e per la Grecia dato che mercoledì 26 ottobre i vertici Ue hanno trovato un'intesa per il potenziamento del fondo salva-Stati a mille miliardi di euro e per la svalutazione del 50% del valore facciale dei titoli greci in mano a investitori privati.

La classifica delle Borse premia l'Italia se si prende come base di riferimento il 21 settembre, quando i listini hanno toccato i minimi del periodo al termine del violento ribasso estivo iniziato a luglio. Da allora Piazza Affari è la maglia rosa su scala globale con un rimbalzo del 17,94%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi