Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2011 alle ore 08:17.

My24

Fiat Industrial non è in vendita ma «è aperta a possibili alleanze» con altri costruttori. Lo ha detto ieri il presidente Sergio Marchionne nel corso della conference call per illustrare alla comunità finanziaria i risultati del 3° trimestre 2011 approvati giovedì dal consiglio d'amministrazione. Marchionne ha detto che l'operazione di accorpamento delle tre categorie di azioni – speculare rispetto a quella di Fiat spa – «non è legata a possibili operazioni straordinarie». Nel caso della "cugina" con cui condivide la sede del Lingotto, invece, lo stesso manager ha ammesso che la semplificazione fa da preludio alla fusione con Chrysler.
I risultati trimestrali annunciati giovedì sono positivi («Nessun cilindro perde colpi» si potrebbe tradurre il titolo della presentazione): aumento dei ricavi da 5,2 a 5,9 miliardi, utile di gestione da 330 a 484 milioni, utile netto salito da 117 a 204 milioni (557 nei primi nove mesi dell'anno). Bene entrambe le principali divisioni del gruppo, ovvero Iveco e Cnh; il margine medio è salito all'8,3% (9,7% per i trattori di Cnh).
Come nel caso di Fiat spa, la previsione di utile di gestione per fine anno è stata rivista al rialzo (da 1,5 a 1,6 miliardi di euro), con ricavi a 24 miliardi; sono stime che Marchionne definisce «prudenti»: per dicembre «ci potrebbe essere una migliore prestazione». Confermata in ogni caso la distribuzione della cedola per il 2011.
Quanto alle prospettive per il 2012, «sono buone e in linea con i target, anche se molto resta da fare». Il primo semestre sarà «debole» per Iveco in Europa, mentre è «più difficile» fare previsioni per la seconda parte dell'anno.
La congiuntura dei veicoli industriali, che è rimasta positiva finora anche in Europa, rischia di risentire del deterioramento del clima economico: il ritmo di crescita del portafoglio ordini di Iveco (+10% nel 3° trimestre) è stato più contenuto che nei trimestri precedenti. Prosegue l'espansione in Brasile, mentre il mercato cinese dei veicoli industriali ha perso colpi (con una lieve riduzione della quota Iveco).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi