Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2011 alle ore 08:09.

My24

ROMA. Hanno venduto gli stranieri, hanno preferito incassare la perdita e chiudere la posizione in BTp per evitare di esporsi ulteriormente all'Eurozona periferica dove i rischi non sono più quantificabili. Ha iniziato a disinvestire quell'operatore estero con attività finanziarie importanti in Italia, che non può più permettersi l'alto costo degli impegni di sostegno delle aste italiane. Ed è corsa voce che qualche fondo e banca di media dimensione italiani abbiano infine alleggerito l'esposizione al rischio-Italia, per mancanza di liquidità. Non hanno venduto le banche centrali extra-comunitarie, come quelle di Cina, Russia, India, Perù che stando alle stime degli addetti ai lavori conservano in portafoglio una quota tra il 15% e il 20% dei titoli di Stato italiani in circolazione.

Controcorrente, ha acquistato i BTp l'Eurosistema, le banche centrali dei 17 Stati della zona dell'euro, recependo le direttive impartite dai quartieri generali della Banca centrale europea. Stando a fonti bene informate, anche ieri - come era già accaduto lunedì 31 ottobre - la Bce avrebbe acquistato sul secondario 4 miliardi di euro in titoli italiani e spagnoli, soprattutto BTp: tornando ai livelli giornalieri che si erano visti solo nelle prime due settimane di intervento a sostegno di Italia e Spagna, che a partire dall'8 agosto a ieri ha accumulato posizioni attorno ai 110 miliardi. I traders hanno iniziato a registrare da qualche giorno acquisti Bce anche sulla parte corta della curva dei rendimenti, sulle scadenze tra 2 e 5 anni, quelle più colpite in questi giorni dalle vendite, quelle che hanno visto volare lo spread a quota 500 punti.

Ma per gli operatori, la Bce potrebbe fare di più. Potrebbe decidere di imporre i suoi prezzi e quindi imprimere una discesa dei rendimenti sui titoli di Stato italiani: quello che finora non è accaduto. Gli acquisti di Eurotower stanno assecondando le vendite, in gergo «non fanno bid», si limitano ad assorbire i flussi dei disinvestimenti sull'Italia. «Non sono aggressivi nei prezzi». E infatti, nonostante la maggior parte dei 110 miliardi di acquisti si sia concentrata sui titoli italiani, i rendimenti dei BTp da questa estate hanno continuato a salire, sfondando soglie, scavalcando barriere, segnando record, svettando su cime senza precedenti. «Quando la Bce è entrata sui BTp, ho comprato anch'io i titoli italiani puntando sul rialzo dei prezzi e sul restringimento dello spread contro Bund - ha ammesso il responsabile del desk Italia di un grande fondo d'investimento estero -. Ma nell'arco di pochi giorni la mia posizione era in perdita e se avessi ripetuto questa operazione avrei perso un'enormità. Così sono rimasto alla finestra».

L'arrivo di Mario Draghi alla guida della Bce è atteso da quei traders che sperano in un chiarimento sul tipo di strategia perseguita dall'Eurosistema nel Securities markets programme, perché finora «non è trapelata alcuna strategia, alcun disegno». Il mercato non ha perso la speranza di una Bce più aggressiva per domare i rendimenti dei BTp: sui titoli di Stato non acquistati da Eurotower, che sono i BTp a 15 e 30 anni, i CcT e i BTp indicizzati all'inflazione, l'assenza degli acquisti Bce viene quantificata in un extra-spread tra i 50 e i 100 centesimi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi