Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2011 alle ore 09:10.
Toyota, prima casa automobilistica giapponese, ha registrato un tonfo dell 72% dell'utile netto nel primo semestre 2011-2012, a causa del crollo delle vendite in Giappone e Stati Uniti, in conseguenze del terremoto dell'11 marzo e del caro-yen. Tra aprile e settembre il gruppo ha registrato un calo del 17% delle sue vendite. Nel trimestre luglio-settembre l'utile operativo si è ridotto del 32% a 75,4 miliardi di yen, giù anche l'utile netto --18,5% a a 80,4 miliardi di yen e il fatturato -5% a 4.570 miliardi di yen.
Toyota ha inoltre annunciato di avere rinunciato a qualsiasi previsione finanziaria per l'intero anno, a causa delle conseguenze ancora imprevedibili delle inondazioni che hanno colpito gli impianti produttivi in Thailandia. A fine marzo aveva stimato di chiudere l'esercizio con un utile di 450 miliardi.
Le inondazioni in Thailandia hanno costretto Toyota a fermare la produzione in tre impianti dal 10 ottobre fino almeno al 12 novembre e la carenza di componenti ha determinato un calo di produzione in altri nove paesi, incluso il Giappone, dove gli impianti stanno ora lavorando al 70-80% della capacità produttiva. In Filippine, Indonesia, Malaysia, Indonesia, Vietnam e Pakistan gli impianti operano al 40%. Negli Stati Uniti al 90%.
Oggi alla borsa di Tokyo, il titolo aveva chiuso, prima dell'annuncio dei dati di bilancio, in calo dell'1,7% a 2.503 yen. Dall'inizio dell'anno ha lasciato sul terreno il 22%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano