Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 08:10.

My24

Quali conseguenze avrà l'aumento dello spread sui bond bancari?
Nei mesi scorsi le banche hanno utilizzato il canale retail per la raccolta in quanto le condizioni di emissioni erano più convenienti. Lo stretto legame con l'andamento dei titoli di Stato porta a un inevitabile peggioramento dell'andamento dello spread dei bond bancari: ieri un titolo bancario senior a 5 anni aveva uno spread di 560 sul tasso midswap mentre per il BTp di identica scadenza il differenziale contro il Bund tedesco era di 580 punti base.
BASSO - MEDIO - ALTO

Questo vale per tutti i bond bancari?
La maggior parte dei bond bancari venduti allo sportello sono del tipo senior con un'elevata possibilità di recupero del capitale in caso di default. Tuttavia in mano ai risparmiatori sono a volte finite anche emissioni subordinate, che sono più rischiose in quanto in caso di insolvenza saranno rimborsate solo dopo quelle senior.
BASSO - MEDIO - ALTO

Qual è il rischio delle obbligazioni bancarie?
La gran parte dei titoli obbligazionari investment grade è rappresentata da emissioni bancarie. Le banche sono la cinghia di trasmissione dello situazione di salute dei titoli di Stato e gli andamenti sono fortemente correlati.I rischi di queste obbligazioni sono in funzione delle scadenze e della tipologia di emissione: bisogna capire se si ha in portafoglio un titolo di una banca solida, in base al rating e in base al suo business.
Nella fase attuale stanno risentendo della situazione generale le emissioni perpetue che hanno molte assonanze con i mercati azionari. Se l'emittente decide di non pagare il dividendo all'azionista, i bond holder potrebbero vedersi non pagata la cedola e la banca potrebbe non esercitare l'opzione call più vicina, cioè richiamare l'emissione e rimborsare l'obbligazionista. I titoli bancari Tier 1 offrono meno garanzie in caso di fallimento dell'emittente rispetto alle obbligazioni senior (emissioni senior) e per questo stanno subendo perdite sul valore nominale e trattano più a sconto dei bond senior. Sugli investimenti in bond bancari gli esperti consigliano di mantenere i nervi saldi e non correre a vendere per non incassare la perdita sul capitale investito, a maggior ragione per quelli a breve. In questo momento i prezzi di mercato incorporano molta negatività e larga parte è legata a un premio per la liquidità. Meglio attendere un chiarimento di quelle che potranno essere le prossime mosse della Bce. A un grado intermedio di rischio, tra i bond senior e i Tier 1, ci sono i bond Lower Tier2, emessi con scadenza e un piano di call.
Non sono bond perpetui, anche se i loro prezzi sono sotto stress e il differenziale denaro/ lettera è largo, ma meno di quello dei Tier1.
BASSO- MEDIO - ALTO

Quali titoli sono più garantiti?
Nella classifica del rischio in caso di default nelle passate esperienze, prima di tutto non vengono rimborsati gli obbligazionisti subordinati a partire dal Tier1, mentre i bond senior nel caso islandese non hanno avuto abbattimento del valore facciale. Le emissioni senior con scadenza a breve, sebbene con prezzi sotto stress, sono titoli relativamente tranquilli nella misura in cui non si rischia il default. I rischi crescono in condizioni normali con l'aumentare della durata e se l'emissione è nella classifica bassa della struttura del capitale della banca.
BASSO- MEDIO - ALTO

Come entrare su questi investimenti?
Proprio la complessità di queste emissioni, può suggerire di entrare su questi bond attraverso un fondo comune d'investimento. Le commissioni di sottoscrizione sono compensate (nella tabella sono indicati i rendimenti e i costi attraverso il Ter) dallo screening e della gestione attiva. Così è possibile diversificare il rischio emittente e la durata; esistono anche fondi a scadenza a 3 -5 anni con un rischio decrescente all'approssimarsi della scadenza. Infine, un'altra strada è l'acquisto di Etf che investono su bond corporate finanziari che replicano gli indici.
BASSO- MEDIO - ALTO

Ho investito in obbligazioni emesse dalla mia banca e collocate allo sportello. Che succede ai miei investimenti in caso di default dell'emittente?
Vi sono diversi tipi di obbligazioni bancarie. Le "classiche" obbligazioni bancarie che vengono solitamente collocate allo sportello sono di norma "non subordinate", nel senso che in caso di default dell'emittente, i loro possessori potranno richiedere all'organo di liquidazione il rimborso di quanto investito mantenendo la stessa posizione di tutti gli altri creditori dell'emittente non assistiti da garanzie, o provare a rivendere le obbligazioni sul mercato secondario. I possessori delle obbligazioni definite "subordinate", in caso di default dell'emittente, avranno diritto di veder ripagato il proprio investimento solo dopo i creditori assistiti da garanzie e i possessori delle altre obbligazioni non subordinate (che tra l'altro valgono di più sul mercato secondario).
BASSO - MEDIO - ALTO

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi