Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 08:10.

My24

Scelta

Perché nei momenti di tensione il mercato corre a comprare Bund?
I titoli tedeschi sono considerati rifugio perché la Germania viene percepita come lo Stato più solido d'Europa, come capacità di crescita e solidità del bilancio pubblico. Un ruolo che il Paese leader in Europa divide a livello mondiale con gli Stati Uniti e con i suoi Treasury.
BASSO - MEDIO - ALTO

I titoli di Stato tedeschi possono veramente essere considerati sicuri?
Molti gestori ritengono che i titoli tedeschi siano l'unico asset che possa salvarsi in caso di disgregazione dell'euro. Comprare oggi un Bund, di qualsiasi scadenza, equivale però ad acquistare un bene a un prezzo vicino ai massimi storici e forse sopravvalutato. Se la crisi del debito europeo si dovesse avviare verso una soluzione non è quindi da escludere un deprezzamento dei titoli che potrebbe rivelarsi doloroso per i risparmiatori.
BASSO - MEDIO - ALTO

Tutela

Come vanno riportati nelle dichiarazioni dei redditi gli acquisti di Bund tedeschi?
I titoli di Stato tedeschi possono essere acquistati tramite intermediari esteri o nazionali. In quest'ultimo caso potranno rientrare nelle forme di gestione del risparmio amministrato o gestito, senza obblighi dichiarativi. In caso di gestione da parte di una banca, il reddito da cedole o compravendite è assoggettato a tassazione in Italia come «reddito diverso di natura finanziaria», sul quale è applicata una imposta sostitutiva del 12,5%. L'imposta dovuta sulle obbligazioni emesse da Stati inclusi nella white list di cui all'articolo 168-bis del Tuir non sarà interessata dall'aumento dell'aliquota al 20%, previsto a partire dal 1° gennaio 2012.
Se la gestione è affidata a un intermediario estero si renderà necessario indicare nella dichiarazione dei redditi l'ammontare dell'investimento al 31 dicembre e i trasferimenti di denaro effettuati da, verso e sull'estero relativi all'investimento. Gli eventuali redditi vanno dichiarati in Unico e tassati al 12,5%.
BASSO - MEDIO - ALTO

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi